Atene – Global Press Conference – Acer, leader nel segmento Notebook in EMEA – Europa, Middle East e Africa (fonte: GARTNER, 2Q2005), presenta la nuova serie TravelMate C310, dei tablet PC convertibili di quarta generazione. Una serie progettata per offrire agli utenti aziendali o ai liberi professionisti il massimo delle prestazioni, dell’affidabilità e della versatilità necessarie a far girare applicazioni attuali e future.
La nuva serie TravelMate C310 si basa sulla nuova architettura Intel Sonoma, che utilizza il nuovo chipset Mobile Intel® 915PM/GM Express, processore Intel® Pentium M e connettività Wireless attraverso il chipset di connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2200BG con lo standard IEEE 802.11b/g dual-mode WiFi Certified™.
Grazie alla recente architettura bus PCI Express™ e alla memoria dual-channel DDR2 533MHz, i Tablet PC di questa nuova serie garantiscono prestazioni eccellenti, incredibile velocità di trasferimento dati e il massimo del multitasking.
La memoria standard di sistema è di 512 MB di tipo DDR2, espandibile a 2048MB, mentre gli hard disk ATA/100 offrono una capacità di immagazzinamento dati fino a 80GB. Tutti i modelli dispongono di un masterizzatore DVD Super Multi Double Layer o di un DVD/CD-RW e di un lettore di card 4-in-1 che supporta gli standard MultiMediaCard (MMC), Secure Digital (SD), Memory Stick® e Memory Stick PRO™.
La grafica viene gestita da una potente scheda NVIDIA® GeForce™ Go 6200 con tecnologia TurboCache™ e 32 MB di VRAM DDR dedicata, che supporta PCI Express™ e Microsoft® DirectX® 9.0 o tramite l’Intel Graphics Media Accelerator 900 con una memoria condivisa fino a 128MB che supporta Microsoft® DirectX® 9.0.
La serie Acer TravelMate C310 offre tutte le funzionalità del Tablet in un formato notebook con uno schermo LCD XGA TFT da 14,1” e una risoluzione di 1024 x 768 pixel con supporto EMR pen-based input. Il display può rotare di 180° e si richiude sullo châssis, mentre la classica tastiera del notebook e le funzioni del dispositivo di puntamento vengono completate dalle funzioni grafiche del Tablet e dalle possibilità di scrittura con la penna.
La quarta generazione di Tablet PC Acer offre un’ampia possibilità di espansione grazie all’ Acer ezDock, una docking station basata su PCI Express studiata per ospitare fino a 24 dispositivi. Inoltre, i drive hot-swappable Acer Media Bay – una scelta di hard disk, seconda batteria o lettore ottico DVD Super Multi double-layer – aumentano la flessibilità e l’affidabilità del TravelMate C310. La seconda batteria permette al sistema di avere fino a 8,5 ore di autonomia.
La serie TravelMate C310 è dotata di un modem fax 56Kbps ITU V.92, una scheda di rete Fast Ethernet 10/100/1000 e l’interfaccia a infrarossi FIR. La connettività wireless è garantita dal chipset Intel® PRO/Wireless 2200BG (IEEE 802.11b/g) con antenna integrata, mentre le PAN sono disponibili grazie al modulo Bluetooth® integrato (solo su alcuni modelli). Tutti i Tablet della serie hanno una gamma completa di porte I/O, tra cui 3 porte USB 2.0, una porta S-Video out e una porta Firewire IEEE 1394.
La serie TravelMate C310 integra il nuovo Acer Soft Button, una utility software appositamente studiata per gli utenti dei Tablet PC. Particolarmente utile quando un Tablet PC Acer convertibile è in modalità tablet e i pulsanti d’avvio e gli hot key non possono essere utilizzati agevolmente, l’Acer Soft Button fornisce un rapido accesso ai programmi, a Internet e alla mail, la configurazione facilitata del sistema e una veloce ed efficace regolazione delle opzioni di connessione.
La serie TravelMate C310 supporta il nuovo sistema operativo Windows® XP Tablet PC Edition, in grado di offrire un’integrazione wireless per tutte le applicazioni basate su Windows e per quelle specificatamente sviluppate per i Tablet PC, con la penna e l’interfaccia vocale.
L’Acer TravelMate C310 offre 1 anno di garanzia internazionale, che può essere estesa a 3 anni grazie alla formula AcerAdvantage NewEdition che copre anche i danni accidentali.