Famiglia ThinkPad Lenovo: nuovi notebook e Tablet PC, la vera sfida ai computer ultraportatili

*Milano, ottobre 2008* – Lenovo annuncia due nuovi ThinkPad che rispondono perfettamente ad alcune tra le principali esigenze degli utenti quali, ad esempio, il minor peso, la durata della batteria e la facilità d’uso. Con la nuova famiglia di notebook ThinkPad X200, che prevede modelli che partono da un peso di 1,09 kg1 – inferiore del 10% rispetto ai modelli precedenti – con una durata della batteria che arriva fino a oltre 13 ore2, Lenovo si posiziona ai vertici del settore per l’innovazione e la tecnologia. I nuovi ThinkPad X200 Tablet PC offrono modelli che vantano quasi il 10% del peso in meno rispetto alla precedente generazione di Tablet Lenovo.
Entrambi i portatili offrono una facilità d’uso migliorata rispetto ai precedenti notebook Lenovo ThinkPad, in particolare grazie alle prestazioni multimediali del ThinkPad X200 Tablet PC, il doppio schermo girevole e la tastiera full-size. E per aiutare a proteggerli contro urti o amaccature, Lenovo ha portato, su alcuni modelli di notebook ThinkPad X200, la sua innovativa roll cage costruita con fibra di vetro e carbonio, sperimentata nella serie notebook ThinkPad X300, che permette di bilanciare il peso leggero con l’estrema robustezza.
“Quando progettiamo i nostri ThinkPad, siamo da sempre impegnati a offrire ai clienti quello di cui hanno più bisogno: prodotti leggeri, con una batteria a lunga durata e semplici da utilizzare”, afferma Mark Cohen, Vice President, Notebook Business Unit, Lenovo. “Dal nuovo Tablet PC al notebook ThinkPad X200, i nostri più recenti ThinkPad della Serie X vanno oltre il semplice design, offrendo – come mai prima d’ora – soluzioni su misura per ogni singola esigenza degli utenti, dalla facilità d’uso al peso, alla durata della batteria”.
h3. ThinkPad X200
Aggiornato con l’ultima generazione di Intel® Centrino® 2 con tecnologia vPro, il notebook ThinkPad X200 combina il design di prodotti sottili e leggeri a funzionalità ancora più potenti. Alcuni modelli hanno la roll cage rinforzata con fibra di vetro e carbonio per fornire un design “ultra-light” e un livello di prestazioni adeguato agli ambienti più rigorosi dell’elaborazione mobile.
Alcuni modelli sono inoltre dotati di drive SSD per lo storage fino a 128 GB, display con retroilluminazione a LED e funzionalità Ultra-Wideband così come di connettività Bluetooth per una eccezionale esperienza d’uso. Con un nuova batteria a nove celle, il notebook offre agli utenti autonomia per un intero giorno lavorativo. Compatibile con il nuovo dispositivo opzionale Lenovo ThinkPad X200 UltraBase™, gli utenti possono anche caricare una seconda batteria e sostituirla al bisogno, per un utilizzo ininterrotto. Inoltre è possibile installare un lettore DVD Blu-Ray oppure un secondo disco fisso addizionale.
h3. ThinkPad X200 Tablet PC
Con modelli che pesano appena 1,31 kg3, il ThinkPad X200 Tablet PC offre le migliori prestazioni di un notebook con la comodità di poter prendere appunti in formato digitale con carta e penna. Ideale per settori come sanità, real estate, istruzione o reparti vendite, il primo Lenovo Tablet PC widescreen offre modelli che offrono fino a 10 ore in più di autonomia4 per un giorno intero di utilizzo. Basato sulla più recente generazione low-voltage di Intel® Centrino® 2 con tecnologia vPro, alcuni modelli offrono drive SSD per lo storage fino a 128 GB, display con retroilluminazione a LED, funzionalità come il GPS5 tramite connettività via SIM UMTS6. Sia il Tablet PC che il notebook ThinkPad X200s sono dotati di connettività Wi-Fi mentre la tecnologia WiMAX in Europa è prevista nel corso del 2009. L’utente ha anche a disposizione alcune opzioni di sicurezza tra cui il lettore di impronte digitali e soluzioni di full disk encryption.
“Sono anni che consigliamo i Lenovo ThinkPad notebook e Tablet Pc ai nostri clienti del settore sanità”, afferma David Sturdivant, vice president of sales, Alpheon Corporation, managed services provider con sede a Raleigh, N.C. e Lenovo Business Partner. “Apprezziamo molto le prestazioni, la qualità e l’affidabilità dei prodotti Lenovo così come le principali garanzie e i servizi che Lenovo mette a disposizione per fornire ai nostri clienti una soluzione IT completa”.
Lenovo ha collaborato con i suoi clienti e business partner per migliorare la facilità d’uso del Tablet PC e le sue capacità multimediali integrando numerose soluzioni all’avanguardia, tra cui:
* Tastiera full-size per un più facile utilizzo
* Doppio schermo girevole che consente agli utenti di ruotare lo schermo in qualsiasi direzione per passare dalla modalità “notebook” a quella “Tablet PC” in modo naturale
* Servizi multimediali migliorati: i microfoni digitali dual-array riducono il rumore di sottofondo grazie a un software studiato appositamente e che migliora la qualità delle chiamate VOIP. Una webcam integrata permette una migliore qualità delle immagini per le web conference, gli altoparlanti stereo contribuiscono ad aumentare il volume audio per assistere alle presentazioni multimediali anche in ambienti rumorosi
* Schermo Touch Screen in grado di riconoscere il tocco leggero della penna o lo sfioramento di un dito.
I modelli ThinkPad notebook e Tablet Pc hanno ottenuto la certificazione Gold secondo gli standard Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT), grazie a caratteristiche quali i bassi consumi dei processori, lo schermo con retroilluminazione a LED e i drive di storage SSD. Inoltre, entrambi i prodotti permettono di risparmiare il 20% di energia in più rispetto ai precedenti notebook ThinkPad.
h3. Prezzi e disponibilità
Il ThinkPad X200s sarà disponibile in Italia da fine ottobre a partire da 1580 euro, prezzo consigliato IVA esclusa.
Il ThinkPad X200 Tablet PC sarà disponibile in Italia da novembre; il prezzo sarà comunicato successivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *