Dell Venue 8 Pro, ultraeconomico con Atom, penna e 3G

Dell svela ufficialmente il nuovo Tablet PC puro Dell Venue 8 Pro, che era stato introdotto molto velocemente all’Intel Developer Forum di San Francisco. Basato su Atom Bay Trail, si presenta come uno dei più interessanti Tablet PC sul mercato.

In un evento dedicato, Dell svela ufficialmente il suo primo Tablet PC da otto pollici: è il Dell Venue 8 Pro, che era stato velocemente introdotto all’IDF il mese scorso.

Basato sui nuovi processori quad-core Intel Atom Z3740 con architettura Bay Trail, il Venue 8 Pro si presenta come particolarmente completo rispetto alle macchine da otto pollici finora presentate, potendo vantare un digitalizzatore attivo prodotto da Synaptics – una prima assoluta per una azienda conosciuta principalmente per la produzione di touchpad – ma anche connettività 3G opzionale ed un modulo TPM, che gli utenti professionali apprezzeranno in modo particolare.

Lo schermo da 8,1 pollici non è Full HD come precedentemente indicato ma siamo davanti ad un “semplice” 1280×800 in formato 16:10, che quindi permette una buona usabilità in ogni orientamento; il pannello è IPS e sembrerebbe dotato di una finitura opaca; una finitura antimpronte è invece presente sul retro.

Due i GB di RAM presenti, come ormai normale nelle macchine Atom – anche se la piattaforma Bay Trail potrebbe supportare fino a 4 GB di memoria – affiancati da un disco SSD eMMC da 32 GB eventualmente espandibile a 64 GB in fase di ordine; la memoria è comunque espandibile anche mediante microSD.

Spesso 8,9 millimetri e pesante appena 400 grammi, il Dell Venue 8 Pro dispone, purtroppo, di una connettività cablata limitata – molto più estesa è la connettività senza fili che offre, ogni agli standard 802.11a/b/g/n con Bluetooth 4.0, anche la possibilità di un modulo 3G integrato.

Il Dell Venue 8 Pro sarà acquistabile negli USA a partire dal 18 ottobre ad un prezzo di partenza di 300 dollari, che quasi sicuramente in Europa diventeranno 300 euro, per il modello con disco da 32 GB e connettività WiFi. Prevista anche una custodia semirigida che fornisce sostegno ed una tastiera Bluetooth.

In Italia il Dell Venue 8 Pro arriverà nel corso del mese di dicembre.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Engadget