Microsoft aggiorna la versione “Metro” di OneNote, che ora diventa pienamente compatibile con Windows 8.1 e ottiene un motore OCR e nuove funzionalità che rendono più semplice l’inserimento di immagini nelle pagine.
Sul Windows Store è disponibile una nuova versione aggiornata di OneNote per Windows 8.1, edizione gratuita con interfaccia “Metro/Modern” dell’applicazione Office OneNote 2013 che ha recentemente compiuto i dieci anni.
L’aggiornamento, ovviamente gratuito, introduce nell’applicazione molte importanti novità che la rendono ancora più completa e simile alla versione a pagamento, che comunque resta superiore per funzioni e versatilità.
La novità più facilmente riconoscibile è il supporto alla funzionalità “Snap View” di Windows 8.1 e Windows RT 8.1: l’utente può ora decidere quanto spazio sullo schermo concedere all’applicazione, lasciandola ancorata in uno spazio ristretto o allargandola fino a riempire l’intero schermo.
Viene poi migliorata l’integrazione con le altre App e in generale con il nuovo sistema operativo Windows 8.1: attraverso la Charm Bar e lo strumento “Condivisione” gli utenti possono ora inserire all’interno di OneNote contenuti provenienti dalla rete o da altre App.
Insieme alle funzionalità della Charm Bar di Windows 8.1 viene inoltre introdotta la funzione “Camera Scan”, che permette all’utente di scattare fotografie a documenti, libri o anche solo presentazioni proiettate in modo più semplice ed efficiente. Camera Scan si occupa infatti di migliorare la qualità della fotografia, togliendo ombre, ridimensionando l’immagine e ruotandola in modo da rendere più facile l’inserimento della stessa all’interno della pagina di OneNote.
A Camera Scan viene poi affiancata la nuova funzionalità di riconoscimento OCR: come accada da sempre in OnteNote del pacchetto Office, ora anche nell’App di OneNote tutte le immagini contenente testo vengono riconosciute ed indicizzate, permettendo all’utente di fotografare e effettuare ricerche all’interno della fotografia stessa.
A tutto questo vengono affiancati dei non meglio specificati miglioramenti nelle funzionalità di inchiostro digitale, una più funzionale visualizzazione a schermo intero, utile per la visualizzazione su schermi ridotti come quello del Dell Venue 8 Pro, una funzione anteprima delle note recenti e una serie di correzioni di bug.
La versione aggiornata di OneNote per Windows 8.1 è già disponibile sul Windows Store.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | OneNote Blog