Panasonic ToughPad FZ-G1, recensione completa

STRUTTURA ED ESTETICA

Il ToughPad FZ-G1 è un Tablet PC in stile con il resto della produzione Panasonic ed è facilmente riconoscibile per la sua scocca in lega di magnesio argentata e ruvida con inserti in polimero elastomero nero e viti a vista.

Trattandosi di un Tablet PC puro, siamo davanti ad un dispositivo dominato dallo schermo da 10.1 pollici, circondato da bordi larghi circa due centimetri. sopra lo schermo sono presenti la webcam frontale, il microfono e il sensore di luminosità ambientale.

Da subito si nota abbastanza facilmente una delle caratteristiche del ToughPad FZ-G1, che lo rendono superiore alla media dei Tablet PC, ovvero lo schermo in formato 16:10 che risulta meno allungato rispetto a pannelli in 16:9 – ma anche meglio utilizzabile in orientamento verticale. Sotto lo schermo è presente un’altra caratteristica di superiorità, ovvero la vasta pulsantiera programmabile che consente all’utente di avere sempre sotto mano i comandi e gli applicativi a lui più utili.

Immediatamente riconoscibili sono anche le dimensioni non propriamente ridotte del Tablet PC, che risulta spesso quasi due centimetri. Questo in quanto siamo davanti ad un dispositivo ultraresistente (fully rugged, totalmente corazzato) pensato per essere usato in condizioni estreme ma anche per resistere agli urti grazie alla sapiente unione di materiali resistenti e all’ingegnerizzazione interna che vede la scheda madre connessa alla scocca con sostegni elastici – caratteristiche, queste, che necessitano di maggiore spazio.

La parte posteriore del Panasonic ToughPad FZ-G1 è dominata dall’alloggiamento per la batteria, sostituibile in modo molto veloce (ma non a PC acceso, in quanto manca la batteria tampone), e da due piccoli rettangoli in rilievo: quello più grosso è la copertura del disco a stato solido, facilmente accessibile svitando quattro viti per permettere all’azienda la facile rimozione dei dati riservati in caso di bisogno.

Quello più piccolo, posizionato sul bordo in alto a lato della videocamera con flash LED, è la parte posteriore dell’alloggiamento per le porte opzionali: in fase di ordine è infatti possibile personalizzare il ToughPad FZ-G1 ed aggiungere a scelta una porta USB, seriale, LAN o un lettore di microSD. Tra i due rilievi è presente la vasta ventola di areazione, mentre sul bordo, a lato della batteria, è presente una piccola trincea che accoglie la penna durante il trasporto.

I lati risultano in gran parte occupati: nella parte inferiore si rende visibile il largo connettore per la stazione di ancoraggio, affiancato dal connettore per l’antenna esterna che, nel modello testato, è assente e sostituito da un pannello plastico.

Il lato destro è in gran parte occupato dallo sportellino in plastica che ricopre – proteggendole da polvere e liquidi – le porte USB e HDMI, mentre il lato superiore è dominato dalla feritoia della ventola e dall’eventuale porta aggiuntiva, assente nel modello testato. Il lato sinistro risulta completamente occupato dall’alloggiamento per la penna, con l’entrata dell’alimentatore nascosta da uno sportellino in un angolo.

Come già detto siamo davanti ad un dispositivo fully-rugged e tutta la struttura è pensata per resistere agli urti ma anche per essere resistente ai liquidi e al pulviscolo. Porte e componenti interni come il disco, la batteria e l’alloggiamento per la SIM sono protette da fasce in gomma e anche la stessa etichetta di Windows 8 Pro (stranamente posizionata sulla batteria) è protetta da una pellicola plastica che evita il distaccamento in caso di umidità.

In generale il Panasonic ToughPad FZ-G1 appare e si fa percepire come quello che è – un dispositivo superiore che in mano si fa sentire come incredibilmente solido e, nonostante le dimensioni, leggero e portabile. Senza dubbio siamo davanti ad un capolavoro di ingegneria e ad un dispositivo figlio di una progettazione accurata e maniacale che pensa alla produttività e alle funzionalità. Dal punto di vista estetico il ToughPad FZ-G1 può non piacere, come del resto tutti i modelli Panasonic e i dispositivi ultraresistenti in generale; va però data lode a Panasonic di aver prestato una evidente cura nel cercare di rendere piacevole ed elegante un dispositivo che non necessita eleganza.

VOTO PARZIALE: 9/10. Solido, resistente, dotato di un assemblaggio perfetto e una estetica spartana e piacevole. Il Panasonic ToughPad FZ-G1 è un vero Panasonic e come tutti i Panasonic è un gioiello di ingegneria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *