Intel presenta il Tablet PC ibrido Intel Education, evoluzione dei convertibili Classmate pensato per le scuole elementari e medie. Basato su processore Intel Atom Bay Trail e Windows 8.1, ha digitalizzatore N-Trig DuoSense.
Da molti anni Intel è presente nel mondo dell’educazione con i Classmate, Tablet PC pensati per il mondo dell’educazione e proposti nelle varie nazioni da compagnie più o meno conosciute. Il nuovo Education rappresenta una evoluzione degli ormai vecchi Classmate, e si presenta con una delle forme più utilizzate negli ultimi anni, quella ibrida.
Pensato in modo specifico per essere usato da studenti di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, l’Intel Education è un Tablet PC dotato di una scocca plastica ad alta resistenza pensata per resistere al bambino anche nel momento in cui questo si trovi all’esterno per compiere esperimenti didattici sul campo; le specifiche di resistenza sono infatti degne di macchine professionali, garantendo la resistenza ad acqua, polvere e a cadute da 70 centimetri.
La mobilità è inoltre permessa dalla presenza di processori a basso consumo Intel Atom Z3740D: si tratta degli stessi processori presenti sul Dell Venue 8 Pro (leggi la recensione completa), capaci di garantire autonomie superiori alle sette ore.
La tastiera, pensata per agganciarsi in due posizioni permettendo di avere lo schermo verso la tastiera o verso i compagni, permette di facilitare la collaborazione – ma consente anche di aumentare l’autonomia grazie alla presenza di una seconda batteria integrata.
Le attività didattiche e l’uso delle particolari applicazioni suite Software Intel Education potranno giovare della presenza di una lente d’ingrandimento integrata e di un sensore di temperatura; tra le applicazioni installate sicuramente da segnalare l’applicazione Kno, erede software del prototipo di Tablet PC educativo con Linux del 2010-2011, che offre a studenti e insegnanti l’accesso a una libreria di contenuti digitali globali con più di 225.000 titoli didattici – quasi unicamente in inglese.
Particolarmente interessante è la presenza del pannello digitalizzatore N-Trig DuoSense, che permette allo schermo da 10,1 pollici di essere utilizzato in modo intuitivo e naturale con le dita e con la penna anche con applicazioni didattiche avanzate. La penna, alloggiabile nella scocca dello schermo, sarà sempre a portata di mano anche nel momento in cui si usa il Tablet PC senza tastiera.
Dotato di sistema operativo Windows 8.1, l’Intel Education è prodotto dalla Elitegroup Computer System (ECS) con il nome ufficiale ECS TL10IE2 e verrà distribuito nelle singole nazioni da aziende che avranno l’opportunità di rimarchiarlo e rinominarlo. Il prezzo di partenza del nuovo Tablet PC dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 euro IVA inclusa per il singolo dispositivo con prezzi fortemente scontati in caso di acquisti multipli.
Di seguito le specifiche complete:
- Processore Intel Atom Z3740D (1,8 GHz; quad-core)
- 2 GB di memoria RAM DDR3L-RS a 1333 MHz
- Grafica integrata per Intel Bay Trail
- Dischi eMMC da 32 o 64 GB
- Schermo da 10,1 pollici ad alta visibilità, risoluzione 1366×768
- Digitalizzatore DuoSense di N-Trig
- WiFi 802.11a/b/g/n con supporto WiDi e Miracast
- Bluetooth 4.0; NFC
- Connettività interna 3G/LTE opzionale
- USB 3.0; microHDMI; microSD, audio combo
- Doppia videocamera da 1,26 e 5,0 MP
- Lente di ingrandimento 30X, sensore di temperatura
- Accelerometro, sensore di luce ambientale, E-compass, giroscopio
- GPS opzionale
- Peso: 683 grammi (senza tastiera) o 1173 grammi (con tastiera)
- Batteria da 7600 mAh (28 Wh), autonomia 8 ore
- Seconda batteria opzionale nella tastiera da 15 Wh
- Sistema operativo Microsoft Windows 8.1 32bit
- Resistente a cadute da 70 cm; IP51
VEDI ANCHE | Intel Education Tablet, tutti gli articoli
VEDI ANCHE | Intel Education Tablet, foto dal vivo
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Intel e N-Trig
Vedi anche | Product Brief PDF
Ciao Custode. Ha pure Office H&S 2013 incluso? Sarebbe perfetto per diversi docenti nella scuola dove insegno. Già una docente aveva acquistato un Asus Note 8 come me, visto che il mercato di ibridi a buon prezzo con penna non offre nulla.
Hai delle fonti (link)? Come contattare Intel per chiedere quando sarà commercializzato in Italia?
Considerando la presenza di uno schermo da 10 pollici, Office 2013 dovrebbe esserci.
I link sono in fondo all’articolo. Purtroppo relativamente alla commercializzazione italiana Intel non sa ancora nulla, ancora non si sa se e quali aziende italiane lo porteranno in Italia.