OneNote: stampa e evidenziatori, inchiostro su Android, multiautori online

Microsoft continua il suo investimento nell’applicazione Metro/Modern di OneNote, che con un nuovo aggiornamento acquisisce nuove, importanti funzionalità diventando sempre più completa. Di molto migliorata anche la versione Android dell’applicazione, che ora supporta l’inchiostro digitale, mentre in OneNote Online arriva la sincronizzazione in tempo reale.

Nella giornata di ieri Microsoft ha rilasciato una nuova versione di OneNote sul Windows Store: l’applicazione per Windows 8.1, ottimizzata per l’uso con le dita, diventa sempre più completa.

L’applicazione Metro/Modern, che già da qualche mese non è più la sola ad essere gratuita (la versione Desktop è diventata gratis, anche se per avere le funzionalità complete è necessario comprare il pacchetto Office o l’applicazione da sola attraverso il Microsoft Store), offre all’utente tre nuove importanti funzioni. La prima è relativa alla stampa: se fino a ieri OneNote Metro/Modern era utilizzabile solo per annotare, da oggi l’applicazione permette anche la stampa degli appunti. Prima della stampa è possibile vedere una anteprima, modificare le impostazioni e l’orientamento della pagina, impostare un eventuale fronte/retro automatico e aumentare il numero delle copie. La stampa avviene mediante la barra inferiore a scomparsa.

Attraverso il Menu Radiale è invece ora possibile inserire file di ogni tipo sotto forma di allegati – ma anche e soprattutto inserire documenti PDF sotto forma di immagini: in questo modo si potrà facilmente annotare un documento PDF senza necessariamente avere a disposizione applicazioni dedicate.

Sempre attraverso il Menu Radiale è ora disponibile lo strumento evidenziatore, che affianca le penne permettendo una più completa esperienza di inchiostro digitale. Come per le penne sono disponibili tre sole dimensioni – sottile, medio e spesso – e molteplici colori ma nel caso dell’evidenziatore non è attiva la sensibilità alla pressione.

Non è però solo l’applicazione per Windows 8.1 ad essere stata aggiornata: anche la versione per Android, disponibile attraverso il Google Play Store, è stata infatti aggiornata e, da ieri, risulta capace di accogliere note scritte in inchiostro digitale. Per la prima volta nella storia di OneNote l’inchiostro digitale viene portato su piattaforme diverse da quella Windows, per la gioia dei possessori di Samsung Galaxy Note che quindi potranno usare la loro penna Wacom in modo ancora più completo – l’applicazione supporta comunque anche i dispositivi con digitalizzatore capacitivo.

Migliorata, infine, anche OneNote Online, la versione virtuale di OneNote accessibile da qualsiasi postazione o dispositivo attraverso browser. Con l’aggiornamento arrivano nuove funzionalità legate all’uso contemporaneo dei blocchi note da parte di più autori; in particolare viene migliorata la sincronizzazione dei blocchi, permettendo la visualizzazione delle varie modifiche in tempo reale su tutti gli schermi; è stata inoltre aggiunta una area di notifica che permette di visualizzare quante e quali persone stanno accedendo contemporaneamente allo stesso blocco.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | OneNote Blog

1 comment / Add your comment below

  1. Da possessore di un Galaxy Note 10.1 2014 Edition, oltre che un Tablet PC Windows, posso confermare l’aggiunta del supporto della penna su Android.
    La funzionalità comporta 6 penne (impostabili a piacere) più la gomma.
    Le funzionalità “lazo” non esiste e quindi è impossibile selezionale delle note per poi spostarle o ridimensionarle.
    Chi si accontenta di funzionalità di annotazione base il Galaxy Note è una ottima soluzione in quanto è leggero, ha una autonomia favolosa ed è più economico di qualsiasi tablet PC attivo con caratteristiche dimensionali simili.
    Chi invece ha bisogno delle funzionalità complete di Onenote dovrà per forza ripiegare sulla versione windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *