Lenovo USA rende ufficiale il nuovo Tablet PC ibrido ThinkPad Helix 2, il primo dispositivo Lenovo dotato di processore Core M e uno dei pochi modelli professionali con il nuovo processore.
Lenovo USA rende ufficiale il ThinkPad Helix 2: presentato all’IFA 2014 di Berlino circa due mesi fa, il nuovo Tablet PC ibrido è sensibilmente più leggero e compatto rispetto al modello precedente – ed è completamente privo di ventole in quanto sfrutta i nuovi processori a bassissimo consumo Intel Core M con architettura a 14 nanometri.
Basato su uno schermo IPS da 11,6 pollici con digitalizzatore attivo Wacom e penna alloggiata esternamente, il nuovo ibrido di Lenovo vanta una scocca plastica pesante appena 800 grammi e spessa 9,5 mm, che con la tastiera si alza a 1350 grammi.
Sicuramente da citare è la possibilità di agganciare la tastiera in due direzioni – consentendo quindi all’utente di scegliere se usare l’Helix come PC portatile, come Tablet PC ultrasottile ma eventualmente anche come Tablet PC dotato di due batterie. Le specifiche complete del nuovo Helix 2 vantano:
- Schermo IPS da 11,6 pollici (1920×1080)
- Digitalizzatore Wacom Feel
- Processori Intel Core M 5Y10A a 800 MHz con vPro
- Fino a 8 GB di memoria RAM
- Dischi SSD fino a 512 GB
- USB 3.0; HDMI; SD
- WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0
- Doppia fotocamera da 2 e 5 MP
- 3G/LTE opzionale
- Lettore di SmartCard, TPM, lettore di impronte digitali
- Struttura fanless
L’arrivo negli USA conferma il prezzo, che doveva essere di 999 dollari, oltre quattrocento in meno rispetto al prezzo di partenza del modello precedente.
Ancora ignoto il prezzo di partenza italiano, che probabilmente non sarà inferiore ai 1200 euro IVA inclusa in quanto Lenovo Italia in genere porta nello Stivale solo configurazioni avanzate.
VEDI ANCHE | Lenovo ThinkPad Helix 2, foto dal vivo
VEDI ANCHE | Lenovo ThinkPad Helix 2, galleria fotografica
VEDI ANCHE | Tutti gli articoli sul Lenovo ThinkPad Helix 2
Articolo di Tablet PC Italia
Via | HDBlog