Fujitsu Stylistic Q775: Broadwell e PalmSecure sul nuovo ibrido di Fujitsu

Dagli archivi della Commissione Federale per le Comunicazioni statunitense (FCC) e dal sito Fujitsu emergono le prime informazioni sul Fujitsu Stylistic Q775, un nuovo Tablet PC dotato di processori Intel Core di quinta generazione non ancora presentato dalla casa nipponica.

La FCC ha testato il Fujitsu Stylistic Q775, ultimo arrivato all’interno della più longeva famiglia di Tablet PC mai prodotta – il Fujitsu Stylistic 500 è infatti del 1994 ed è stato il primo Tablet PC a offrire Windows 95.

Del modello più recente si sa abbastanza poco, essendo le informazioni disponibili al momento poche e frammentate. Se attraverso la FCC possiamo avere conferma solo della presenza di un alimentatore da 65 W (19V, 3,42 A) – il che porta a pensare alla presenza dei nuovi processori Intel Core di quinta generazione – dal sito Fujitsu, dove sono già stati resi disponibili i driver per il nuovo Tablet PC, si ricavano maggiori informazioni.

L’elenco dei driver conferma la presenza di un digitalizzatore Wacom Feel, porte USB 3.0, dischi a stato solido ad alte prestazioni, GPS, TPM e moduli WWAN 3G/4G; molto interessante è però anche la presenza di driver per la tecnologia Fujitsu PalmSecure: si tratta della più avanzata tecnologia biometrica attualmente sul mercato e permette l’accesso al PC attraverso un lettore che riconosce la particolare forma delle vene all’interno del palmo. Sarebbe la prima volta che una simile tecnologia viene introdotta in un Tablet PC: al momento Fujitsu ha inserito i lettori solo su dispositivi convenzionali come l’Ultrabook Lifebook U904.

Considerando la recente comparsa online del Lifebook T935 e del Lifebok T725, con ogni probabilità siamo davanti ad un aggiornamento dello Stylistic Q704; la presenza dei driver sul sito Fujitsu fa pensare che una presentazione ufficiale del nuovo Tablet PC sia solo questione di giorni.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonti | FCC e Fujitsu