Toshiba America annuncia il nuovo Tablet PC ibrido professionale Toshiba Encore 10 con schermo da 10,1 pollici e processore Atom x5 – ma anche la sua controparte Toshiba Encore 10K, pensata per il mondo dell’educazione.
Poche settimane fa la WiFi Alliance e qualche negozio avevano svelato l’esistenza di un nuovo Tablet PC di Toshiba, chiamato Satellite Click 10: oggi Toshiba America ha annunciato il nuovo dispositivo – il primo di Toshiba a usare Windows 10 – ma con un nome inaspettato: Toshiba Encore 10 (nessuna correlazione con il Toshiba Encore 2 WT10 che abbiamo recensito qualche mese fa).
Questo ibrido professionale, che si raddoppia in una edizione destinata al mondo dell’educazione denominata Toshiba Encore 10K, è un prodotto qualitativamente superiore basato su uno schermo IPS Full HD da 10,1 pollici e potenziato da uno dei nuovi processori Intel Atom x5 con architettura quad-core “Cherry Trail” a 14 nanometri.
Secondo quanto affermato da Toshiba, il nuovo Encore 10 “fornisce prestazioni di livello aziendale in grado di supportare un vasto numero di applicazioni professionali”, mentre l’Encore 10K “è l’ibrido perfetto per studenti ed educatori” anche grazie alla tastiera sganciabile che integra una seconda batteria e che permette una autonomia massima di 11 ore (l’Encore 10 ha invece una “normale” tastiera agganciabile e una autonomia limitata a sette ore).
Gli Encore 10 e Encore 10K sono entrambi costruiti con una scocca in lega di magnesio estremamente leggera (590 grammi senza tastiera); lo schermo da 10,1 pollici ha tecnologia IPS e permette angoli di visione estremi ma non offre un digitalizzatore attivo con supporto alla penna.
Esteticamente simili all’Encore Mini, i nuovi Tablet PC vantano dischi eMMC da 64 GB e fino a 4 GB di memoria RAM LPDDR3; la connettività senza fili opera su standard 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0. In modalità tablet l’utente ha a disposizione le normali porte dei dieci pollici – microHDMI, microUSB 2.0, microSD e webcam Full HD – mentre con la tastiera agganciata si aggiungono VGA, HDMI, Gigabit Ethernet e due porte USB 3.0.
Le specifiche complete evidenziano:
- Processore Intel Atom x5 quad-core
- Fino a 4 GB di memoria RAM LPDDR3
- Dischi eMMC fino a 64 GB
- Grafica integrata Intel HD Graphics
- Schermo IPS da 10,1 pollici (1920×1200)
- Digitalizzatore passivo capacitivo multitocco
- microHDMI, microUSB 2.0, microSD
- WiFi 802.11a/b/g/n (dual-band), Bluetooth 4.0
- Doppia videocamera
- Sulla tastiera: VGA, HDMI, RJ45 Gigabit, 2x USB 3.0
- Batteria secondaria sulla tastiera (solo Encore 10K)
- Peso: 590 grammi (solo tablet)
L’Encore 10 sarà messo in vendita ad un prezzo di partenza di 299 dollari per le versioni con sistema operativo Windows 10 e a 399 dollari per le versioni con Windows 10 Professional; il Toshiba Encore 10K avrà invece un prezzo di partenza di 479 dollari. Entrambi saranno disponibili a partire da metà settembre.
E’ inoltre possibile che un modello destinato al pubblico non professionale, denominato “Satellite Click 10” venga presentato ufficialmente in un momento successivo.
Article by Tablet PC Street
Via | Toshiba USA