Insieme al nuovo Surface Pro 4, a New York Microsoft presenta a sorpresa anche il nuovo Microsoft Surface Book. Si tratta di un ibrido potente e versatile con schermo in 3:2, supporto alla penna e scheda video dedicata integrata nella tastiera.
Basato sui nuovi processori Intel Core i5 e Core i7 di sesta generazione opzionalmente affiancati da una scheda video dedicata Nvidia GeForce, il nuovo Surface Book è il primo Surface senza sostegno integrato e tastiera ultrasottile, che prende il meglio dei Surface Pro elevando la potenza e le potenzialità.
Assolutamente inaspettato, il nuovo dispositivo basato su uno schermo da 13,5 pollici con risoluzione 3000×2000 è qualcosa di assolutamente unico nello scenario attuale. Guardando al solo tablet, che a parte il jack audio da 3,5 mm risulta completamente privo di porte, dentro la scocca in lega di magnesio sono accolti processore, disco SSD (fino a 1024 GB) e RAM (fino a 16 GB); presente anche il digitalizzatore attivo N-Trig (la nuova Surface Pen sarà inclusa nella confezione).
Come anche il Surface Pro 4, i processori sono dual-core della serie -U, che richiedono un raffreddamento attivo ma che permettono una autonomia dichiarata di dodici ore grazie anche alla seconda batteria inclusa nella tastiera.
Tastiera (retroilluminata) che riprende materiali e forme – ma che accoglie una scheda video dedicata Nvidia GeForce, qualcosa di unico su un dispositivo ibrido – ed aumenta la connettività aggiungendo due porte USB 3.0 a piene dimensioni, una uscita video miniDisplayPort e un lettore di schede SD. La scheda video integrata nella tastiera permette un uso in mobilità in modalità risparmio energetico, ma anche la possibilità di avere la potenza in caso di bisogno – la tastiera può infatti essere agganciata nelle due direzioni e la scheda video Nvidia utilizzata anche in modalità tablet. Schermo e tastiera si agganciano tra di loro mediante un blocco meccanico “muscle wire”.
In modo simile al Surface Pro 4, la connettività è stata artificiosamente limitata e risultano assenti sia le nuove porte USB-C sia la connettività WWAN. Le specifiche tecniche complete del nuovo Surface Book mostrano:
- Processore Intel Core i5 o i7 di 6a generazione
- Scheda video integrata Intel HD520
- Scheda video dedicata NVIDIA GeForce (opzionale con Core i5)
- 8 o 16 GB di memoria RAM
- Dischi SSD da 128, 256, 512 o 1024 GB
- Schermo PixelSense da 13,5 pollici (3000×2000)
- Digitalizzatore N-Trig
- 2x USB 3.0, miniDisplayPort
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0
- Dimensioni: 31 x 232 x 13 mm (22,8 mm con tastiera)
- Peso: 1516 grammi con tastiera
Il nuovo Surface Book verrà lanciato negli USA a il 27 ottobre, ad un prezzo di partenza di 1499 dollari; al momento non è prevista la commercializzazione in Italia. La nuova stazione di espansione sarà utilizzabile anche sul Surface Book, permettendo così un veloce aggancio a due schermi esterni con risoluzione 4K.
Articolo di Tablet PC Italia