Lenovo è pronta ad aggiornare per la seconda volta il suo Tablet PC ibrido ultraportatile per i professionisti: alcuni negozi virtuali hanno infatti inserito a listino il nuovo Lenovo ThinkPad 10P, aggiornamento del ThinkPad 10 lanciato, nella sua seconda versione, lo scorso anno.
Esattamente un anno fa Lenovo annunciava la seconda generazione dei ThinkPad 10 e con essa portava i nuovi processori Intel Atom x7 con architettura “Cherry Trail” all’interno della sua offerta. A un anno di distanza, senza un annuncio ufficiale, diversi negozi svelano un aggiornamento di questo Tablet PC, che ottiene un nome leggermente modificato e processori leggermente più potenti.
Sottile e leggerissimo (meno di 680 grammi per 9 millimetri di spessore per il solo tablet), il nuovo ThinkPad 10P risulta, come i suoi predecessori, basato su uno schermo da 10,1 pollici in formato 16:10 e risoluzione 1920×1200. Le poche informazioni rese disponibili dai negozi – il prodotto, infatti, risulta ancora non annunciato da Lenovo – mostrano una estetica identica a quella del modello precedente – e quindi una completa compatibilità con gli accessori delle precedenti generazioni.
La principale novità del Lenovo ThinkPad 10P rispetto ai modelli precedenti risiederebbe nel processore più potente – un Atom x7-Z8750 – che viene affiancato da 4 GB di memoria RAM e dischi eMMC da 64 o 128 GB. Modifiche non segnalate, ma comunque molto probabili, sono l’inserimento di una porta USB Tipo-C; viene inoltre confermata la presenza della penna che, in linea con la nuova offerta Lenovo, potrebbe passare da Wacom EMR a Wacom AES.
Al momento le specifiche note del nuovo Lenovo ThinkPad 10P evidenziano:
- Processore Intel x7-Z8750
- Fino a 4 GB di memoria RAM LPDDR3
- Dischi eMMC fino a 128 GB
- Schermo da 10,1 pollici (1920×1200, opzionale antiriflesso)
- Digitalizzatore attivo
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Blutooth 4.1
- WWAN 4G/LTE opzionale
- Sistema operativo Windows 10 Pro
Molto probabile sarà la presenza di versioni economiche con processori Atom x5; al momento i vari negozi mostrano prezzi di circa 700 euro IVA inclusa per i modelli x7 con 4 GB di RAM, disco da 64 GB e connettività WiFi. La disponibilità reale è prevista per il mese di giugno.
La pubblicazione di questo articolo è stata resa possibile grazie al sostegno di Alessandro F. Ci sono diversi modi per sostenere Tablet PC Italia, con azioni gratuite o donazioni: se trovi utile questo sito, aiutalo!
Articolo di Tablet PC Italia
Via | Tablet Maniak