ASUS Transformer Book T100HA da 4GB/64GB in Italia, da 299 euro

ASUS Italia introduce nello Stivale una versione potenziata del Transformer Book T100HA, che guadagna 4 GB di memoria RAM e dischi eMMC da 64 GB.

Successore dello storico Transformer Book T100TA, lanciato nel lontanissimo novembre 2013 primo tra i Tablet PC con processore Atom Bay Trail e ancora in vendita senza modifiche, il nuovo Transformer Book T100HA arriva in Italia in nuove configurazioni più strutturate, dotate di 4 GB di memoria RAM e dischi eMMC da 64 GB.

Lanciato in Italia lo scorso febbraio con molti mesi di ritardo rispetto al resto del mondo, l’ASUS Transformer Book T100HA diventa ora molto più attraente senza modificare il prezzo di listino di 299 euro IVA inclusa, grazie al raddoppio di RAM e disco che lo portano in posizione di apparente superiorità rispetto ai concorrenti HP Pavilion x2 serie 10-n100 e Acer Aspire Switch 10 E (SW3-016), entrambi proposti a 299 euro con Atom x5 ma dotati di 2 GB di memoria RAM e disco eMMC da 32 GB.

ASUS Tranformer Book T100HA

L’aumento di RAM e disco non riescono però a far dimenticare le molte criticità del Transformer Book T100HA che si continua a presentare come uno dei meno versatili ibridi da dieci pollici: la tastiera agganciabile in una sola posizione, il connettore fisico a incastro e non a contatto e la mancanza di penna limitano in modo importante l’usabilità e le potenzialità del dispositivo, in particolare in mobilità estrema e in contesti educativi.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | HDBlog.it

7 comments

  1. Tra l’Acer 10E 2016 e l’ASUS Transformer Book T100HA
    da 4GB/64GB chi vince? Mi piace maggiormente la linea dell’Asus, ma vorrei sapere quale dei due ha migliori prestazioni, una maggiore luminosità del display e un audio più potente… help!

    1. Se guardi solo luminosità (vince ASUS: 350 nits contro 260), le prestazioni (vince ASUS: Z8500 contro Z8300, 4 GB di RAM contro 2) e audio (vince Acer: frontali contro posteriori, ma cambia poco) la battaglia è vinta facile dal T100HA.
      Però il T100HAè meno versatile (la tastiera si aggancia in una sola direzione) e più delicato sul lungo periodo (connettore tastiera-tablet a incastro) anche se vanta una scocca parzialmente in alluminio.
      Di contro lo Switch 10E ha uno schermo agganciabile in più posizioni e con connettori a contatto, ed esiste anche con HDD nella tastiera.
      Insomma, hanno entrambi pregi e svantaggi significativi…

      1. Grazie, Giacomo. La tua risposta è stata molto chiara ed esaustiva. Al momento mi interessando maggiormente le prestazioni e la luminosità dello scherzo, per cui propenderò per Asus.

  2. Salve, una domanda: sarei propensa ad acquistare questo 2in1, lo userei in viaggio principalmente per guardare film e soprattutto importare fotografie. È adatto per questi usi principali?

    1. In termini generali sì, l’unica cosa è il disco che comunque resta da 64 GB (50 liberi al primo avvio) che potrebbe risultare limitato con un uso molto intenso (potrebbe diventare necessaria una microSD o un disco esterno USB)

  3. avrei una domanda nella versione da 32 gb è possibile aumentare la memoria interna e la ram ?? oltre la ssd !! grazie in anticipo

    1. No, sui Tablet PC Atom il disco e la RAM sono saldati sulla scheda madre, non c’è possibilità di modifica. Si può al massimo espandere il disco mediante il lettore di microSD o con chiavette USB

Comments are closed.