ASUS è pronta al lancio di quello che, a detta del produttore taiwanese, è il più sottile Tablet PC convertibile al mondo – e trattandosi di un 13,3″ (con N-Trig) spesso solo 11 millimetri, l’affermazione suona realistica. In anteprima, ecco immagini e specifiche complete
ASUS si prepara a presentare al mondo il nuovo Tablet PC non professionale di fascia alta Q325UA, un convertibile estremamente sottile di cui nei mesi passati si avevano avuto alcune indicazioni con vari nomi (a quanto pare sarà infatti venduto anche come ZenBook Flip UX370). Grazie alle pagine del sito ASUS America siamo però ora in grado di mostrare forme e specifiche complete di questo nuovo dispositivo che verrà presentato ufficialmente a fine mese nel corso del Computex.
Costruito in solido alluminio aereonautico e scavato a partire da un singolo blocco di metallo lavorato fino a far raggiunge alla scocca lo spessore di soli 10,9 millimetri (tastiera e schermo), il nuovo Q325UA è un Tablet PC che riesce ad essere molto più leggero di un normale portatile di pari diagonale – ma il 50 percento più resistente del portatile in metallo medio.
Lo spessore ridotto è possibile anche grazie all’uso del nuovo snodo ErgoLift, che ASUS definisce come lo snodo per convertibili più compatto al mondo e la cui resistenza è garantita dai test che hanno effettuato oltre ventimila aperture e chiusure.
Lo snodo ErgoLift permette allo schermo dell’ASUS Q325UA di ruotare attorno alla tastiera senza sforzi o posizioni pre-impostate ma riuscendo comunque a garantire la stabilità della posizione ad ogni angolo. Lo snodo opera inoltre sulla tastiera, rialzandola leggermente nel momento in cui si usa il Tablet PC in modalità portatile, permettendo una scrittura più confortevole.
Dentro la scocca si trovano i più recenti processori Intel Core i7 “Kaby Lake U” con scheda video integrata Intel HD620; lo schermo da 13,3 pollici, circondato da bordi ridottissimi (lo schermo occupa l’80% della superficie) è disponibile solo in versione Full HD (1920×1080) ed ha digitalizzatore attivo N-Trig. Particolarmente curato è anche il lato audio, che vede la presenza di altoparlanti stereo harman/kardon.
Le specifiche complete del nuovo ASUS Q325UA evidenziano:
- Processore Intel Core i7-7500U
- Grafica integrata Intel HD620
- 16 GB di memoria SDRAM LPDDR3-1600
- SSD PCIe NVMe da 512 GB
- Schermo da 13,3 pollici (1920×1080), retroilluminato a LED, lucido
- Digitalizzatore attivo N-Trig
- 2x USB-C 3.1; audio combo
- WiFi 802.11ac; Bluetooth
- Lettore SD
- Videocamera frontale da 1 MP
- Altoparlanti stereo harman/kardon
- Lettore di impronte digitali
- Batteria da 4 celle, 39 wh (autonomia dichiarata 14 ore)
- Tastiera retroilluminata
- Dimensioni: 311×211×10,9 mm
- Peso inferiore ai 1100 grammi
- Windows 10 Home
L’ASUS Q325UA verrà presentato nei prossimi giorni in occasione del Computex 2017 di Taipei, ancora poco chiaro è in quali mercati il nuovo convertibile verrà venduto come Q325UA e dove invece sarà proposto come ZenBook UX370UA.
Articolo di Tablet PC Italia