Personal Computer completi, PC portatili dotati di una forma particolare e di maggiori capacità di input: ecco cosa sono i Tablet PC, dispositivi nati alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, rilanciati da Microsoft nel 2002 con Windows XP Tablet PC Edition e completamente rinnovati nel 2012 con Windows 8.
Cos’è un Tablet PC
Un Tablet PC è un computer portatile, dotato di tutta la connettività e di tutte le funzionalità che ci si aspetta da un normale PC dotato si sistema operativo Windows 7 o Windows 8. Oltre a queste funzionalità normali, un Tablet PC può essere utilizzato con le dita o con una penna grazie alla presenza di un digitalizzatore integrato nello schermo. In parole povere un Tablet PC è un normale PC portatile, utilizzabile non solo con mouse e tastiera ma anche attraverso lo schermo; un Tablet PC è un normale PC portatile in grado di essere utilizzato in più situazioni e in più posti rispetto ad un normale PC portatile.
Un Tablet PC non è un Tablet Computer: anche se spesso la stampa generalista fa confusione con i termini, i Tablet Computer come l’Apple iPad, il RIM BlackBerry PlayBook, il Samsung Galaxy Tab o uno qualunque dei tablet con sistema operativo Android, sono dispositivi profondamente diversi dai Tablet PC e non possono in alcun modo essere associati ad essi. I tablet con sistema operativo Apple iOS, RIM o Android sono dispositivi pensati quasi esclusivamente per la visualizzazione di contenuti ed utilizzano un sistema operativo fortemente limitato inizialmente pensato per telefoni di tipo smartphone. Un Tablet PC è invece un vero e proprio PC, dotato di un normale sistema operativo Windows; è un dispositivo compatibile con tutte le periferiche per PC, capace di creare, modificare e visualizzare qualsiasi formato di file, capace di interfacciarsi in una rete domestica od aziendale senza difficoltà e senza comprometterne la sicurezza e capace di utilizzare tutte le applicazioni per Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 senza alcun tipo di limitazione.