Uno degli indici di misura della crescita nel 2005 del mercato dei Tablet PC in italia, o almeno dell’interesse su questo tipo di dispositivo, è l’aumento degli unique users di tabletPC.it: i ‘lettori’ del sito sono infatti triplicati nell’arco di quest’anno.
Crediamo che le motivazioni dietro a questo trend siano due:
# Le offerte iniziano ad essere competitive ed accessibili, sia per prestazioni che per il prezzo;
# La piattaforma Tablet PC inizia a essere considerata matura e non più una novità da inseguire.
Il fattore decisivo, purtroppo mancante, è il marketing da parte delle case produttrici e Microsoft: ancora inconsistente.
Il nostro auspicio è che nel 2006 le varie aziende produttrici, Microsoft Italia compresa, investiranno in campagne pubblicitarie come negli Stati Uniti: un marketing intelligente mirato al settore business, accademico/scolastico e, perchè no, anche a quello consumer.
Tuttavia il nostro bilancio sull’anno passato continua ad essere positivo, e ci auguriamo che il 2006 non sia da meno, e che si sviluppi principalmente su questi punti fondamentali:
* Crescita sostanziale del numero di Tablet PC venduti in italia
* Presenza italiana di aziende importanti come Motion e Averatec
* Presenza dei Tablet PC nei negozi di computer!
* Più disponibilità di software per i Tablet PC in italiano
* Drastica diminuzione di articoli che descrivono i Tablet PC come un ‘flop’
* Numero di unique users di tabletPC.it triplicati rispetto al 2005 (magari!).
Forse sognamo. Ma nonostante tutto sarà sicuramente un anno interessante. Non mancheranno le novità sul fronte hardware e software. Sarà annunciato l’Apple ‘iTablet? Sarà commercializzata la killer app per Tablet PC che tutti desiderano? Una novità sicura è già stata tuttavia annunciata, e si chiama Windows Vista.
Concludiamo augurando un buon anno sia ai nostri lettori che alla piattaforma stessa, nella speranza che il 2006 sia finalmente l’anno dei Tablet PC.