Charles Arthur è il giornalista responsabile della sezione Technology del Guardian, generalmente considerato un’autorità internazionale per la qualità dei suoi contenuti.
Tuttavia l’articolo in questione – “Is the Tablet PC dead? Not quite, but it’s looking ill”:http://www.guardian.co.uk/technology/blog/2008/nov/05/tablet-pc-niche-ozzie-microsoft (Il Tablet PC è morto? Non proprio, ma pare essere malato) – risulta essere alquanto banale. Sconcertante per un giornalista della sua levatura. Arthur infatti non aggiunge nulla a quanto sia stato già ripetuto migliaia di volte:
* I Tablet PC hanno venduto poco e la visione di Bill Gates del lontano 2001 (che i Tablet PC sarebbero diventati entro 5 anni i tipi di PC più venduti in America) non si è avverata;
* I Tablet PC costano di più a causa della tecnologia del monitor;
* Sostiene che la tastiera rimanga la soluzione migliore e più naturale per l’interazione uomo-macchina.
Arthur inoltre paragona i Tablet PC a strumenti tipo iPhone o Blackberry Storm, dicendo che questi ultimi venderanno sicuramente molto più dei Tablet PC.
Potrebbe anche essere così, ma francamente ci chiediamo il motivo di questo paragone piuttosto azzardato tra tecnologie molto diverse.
Particolarmente sconcertante è risultata una sua risposta ad un nostro commento, in cui ha precisato che la gente non crede affatto che i benefici delle funzioni tablet valgano un prezzo così elevato, senza contare il fatto che quando si acquista un Tablet PC, a suo avviso, bisogna anche imparare ad utilizzarlo.
La domanda, a questo punto, sorge spontanea: “Ma Arthur lo ha mai provato un Tablet PC?” Ha mai provato ad usare OneNote? Sicuramente no, perchè se lo avesse fatto saprebbe che per l’uso della penna non serve affatto del training. Come non serve per i milioni di utenti di device come il Nintendo DS e palmtop disposti di pennino.
Probabilmente Arthur, come tanti giornalisti, è piuttosto limitato nella valutazione dei Tablet PC perchè crede all’equazione _poche vendite = prodotto non valido_. Se i Tablet PC avessero venduto quanto gli iPhone (e Bill Gates fosse _cool_ quanto Steve Jobs) il suo giudizio sarebbe stato positivo.
Ci dispiace davvero che un articolo che verrà letto da migliaia di persona esponga dati inesatti e valutazioni piuttosto superficiali.
Concludiamo rassicurando i lettori di Tablet PC Italia che i nostri vecchi “Acer C111”:../schede/travelmate-c110 non solo non sono morti, ma non sono neanche malati.