Il tema di quest’anno dell’iniziativa IT Month Taiwanese è la ‘mobile technology’. Di Tablet PC, purtroppo, se ne sono visti pochi.
L’ IT Month è un evento annuale organizzato dalla Taipei Computer Association per promuovere il settore informatico e stimolare vendite di fine anno (niente a che vedere cone il più famoso Computex). Le Esposizioni sono organizzate in 4 delle città principali Taiwanesi e Tablet PC era presente a quella di Taipei, tenutasi nel World Trade Center.
Gli OEM produttori di Tablet PC presenti alla mostrano erano Asus, Lenovo, Fujitsu Siemens, HP, Dell e Toshiba.
Ma era davvero presente il Tablet PC? Méiyǒu.
Méiyǒu tradotto dal mandarino significa ‘non c‘è’. Ed e stata purtroppo questa la risposta di Lenovo, Asus, Dell e Toshiba. Bisogna dire, però, che questa giornata non era limitata alla stampa e che gli esperti con cui si parlava non erano altro che venditori.
Allo stand Lenovo ci hanno spiegato come il mercato sia molto focalizzato sui netbook e che la priorità all’evento era di promuovere l’IdeaPad. Nessun Tablet PC Lenovo presente, nemmeno un’anteprima del ThinkPad X200t che sarà disponibile al mercato questo mese.
Nessun Tablet PC e nessun commento nemmeno da Dell e Asus, mentre il rappresentante di Toshiba, invece, ha spiegato che ai Taiwanesi interessano poco i Tablet PC perchè per scrivere gli ideogrammi è più facile usare la tastiera. In compenso, ci hanno invitato a stato di provare il loro netbook, il Satellite NB100.
Fujitsu Siemens… in contro-tendenza
Fujitsu Siemens, invece, era presente con 3 modelli di Tablet PC e mezza parete dedicata al U2010:
Il rappresentante Fujitsu ha fatto un discorso logico: il mercato dei netbook è enorme ma ci sarà sempre chi ha bisogno di un portatile che sia potente abbastanza per completare dei task che vanno oltre la navigazione.
Inoltre, in Taiwan ci sono moltissime persone che giocano a videogames online che richiedono comunque dei PC piuttosto potenti. Motivo per cui Fujitsu Siemens ha prodotto l’ AMILO GraphicBooster che complementa il loro netbook AMILO Mini Series.
Tablet PC HP: prima non ci sono, poi si
Allo stand HP erano presenti un paio di Pavilion della serie tx2500 anche se il nostro obiettivo era trovare il TouchSmart tx2 e l’ EliteBook 2730p.
Passeggiando tra gli stand, abbiamo incontrato 2 rappresentati: il primo non ci è stato di grande aiuto, in quanto sosteneva che HP non avesse un TouchSmart tx2 o EliteBook 2730p da mostrare al pubblico, e che quest’ultimo non fosse un buon prodotto vista la fragilità del perno che fa ruotare lo schermo.
Una mezzoretta dopo, passando dal lato opposto dello stand, abbiamo incontrato il secondo rappresentante, che ci ha finalmente mostrato un EliteBook 2730p.
Questo Tablet PC è un prodotto eccezionale. È leggero, potente e preciso nella scrittura. Rispetto ai Tablet PC della vecchia generazione, tipo gli Acer C111 , la differenza è abissale.
Ci sentiamo di dare un consiglio ad HP Taiwan. Non usate staff che lavora su commissione perche nel tentativo di vendere il più possibile qualche balla di troppo viene detta.
Ultraportatili Kohjinsha. Dalla serie… Tablet PC mai visti
Allo stand Microsoft la scelta di PC per la demo di Vista è stata alquanto curiosa: due Tablet PC ultra-portatili prodotti dalla giapponese Kohjinsha.
La serie SC pesa 800g circa, è dotata di processore Intel Atom, GPS, ed uno schermo touchscreen di 7”. La serie SX è anch’essa dotata di processore Intel Atom, GPS, schermo touchscreen di 8,9” e un lettore DVD multidrive.
Una grave mancanza: Tablet PC in formato netbook
Per qualche ragione Gigabyte, azienda Taiwanese, non era presente. Davvero un peccato, perchè sarebbe stato interessante provare il loro M912 – uno dei primi netbook convertibili.
Concludiamo l’articolo, dunque, con una foto che riassume l’evento e che fa capire a cosa sia interessato il pubblico Taiwanese.
Vedi altre foto: