I-Slate: innovativa lavagna elettronica

Interessante novità in occasione del *125° anniversario dell’IEEE*, l’associazione professionale leader nel mondo per il progresso della tecnologia , durante il quale è stato presentato un nuovo dispositivo, chiamato *I-Slate*, basato sulla tecnologia touch screen.
Si tratta di una lavagna elettronica elaborata dal *dr. Palem Krishna* e dalla sua equipe della Rice University, in grado di cambiare radicalmente la vita scolastica dei bambini di tutto il mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Il sistema è costruito su un *“probabilistic computer chip”*, in grado di consumare fino a trenta volte meno l’energia richiesta da un chip normale perché realizza calcoli arrotondati e non precisi come nei chip booleani che si usano solitamente, e da un sistema di ricarica in grado di avvalersi dell’energia solare.
Secondo i programmatori, l’ I-Slate consentirà agli studenti di apprendere nuove competenze in matematica senza la necessità dei classici supporti infrastrutturali, ma approfittando della multimedialità offerta dal touch screen e dalla possibilità dello scambio di dati in tempo reale grazie alla tecnologia WiFi.
In base alle previsioni le sperimentazioni dell’ I-Slate dovrebbero cominciare nel giro di un anno nell’ *India meridionale*.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *