Come passare facilmente da un computer portatile a un Tablet PC.
Avete bisogno di tutte le funzionalità di un Tablet PC che il vostro laptop non può darvi, ma vi dispiace abbandonare il vostro computer portatile ancora perfettamente funzionante?
Finalmente esiste una soluzione valida ed economica: allo Showstoppers di Barcellona, un importante salone della tecnologia che segue i più famosi CEBIT e Mobile World Congress, è infatti stato presentato un dispositivo in grado di trasformare un normale computer portatile in un vero e proprio Tablet.
Il Tablo realizzato da Hantech è costituito da due elementi: una penna ed un ricevitore in grado di percepire i movimenti dello stilo e tradurli in scrittura. Qualsiasi movimento eseguito dalla penna sullo schermo viene percepito dal sensore, che simula l’interfaccia touch screen.
È interessante sottolineare che questo dispositivo è compatibile con tutti i programmi di Microsoft Office oltre che con Adobe Photoshop, Illustrator e Corel Paint.
Rappresenta quindi una valida alternativa all’acquisto di un nuovo Tablet PC anche perché è molto contenuto nelle dimensioni e molto elegante e discreto.
Il costo del Tablo è di 99 dollari.
Io l’ho comprato, provato, e rivenduto.
Diciamo che il punto forte di un tablet/convertibile è la possibilità di avere il display orientato come la pagina su di un libro. In questo modo è possibile appoggiarsi comodamente. Inoltre il display di un tablet in genere è fatto apposta per resistere alla pressione delle mani, della penna e ha un grande angolo visuale.
Usare Tablo significa essere scomodi per la normale posizione del display del laptop e rischiare di rovinarlo (o comunque di sporcarlo molto facilmente e doverlo pulire ogni 5 minuti). Quanto alla precisione poi bisogna dire che verso gli angoli dello schermo il cursore sotto la penna è molto tremolante e ci si trova spesso a dover rifare la calibrazione.
E’ interessante perchè usa una tecnologia insolita per rilevare il posizionamento (misura il drift temporale tra la propagazione del segnale a infrarossi e quello a ultrasuoni) ma la sconsiglierei a chiunque voglia farne un uso più serio del bambino che disegna un cane su MSN Live Messenger e lo invia agli amici.
grazie