Toshiba lancia in Italia il nuovo Tablet PC WT310, mettendo in evidenza le differenze rispetto al Toshiba Portégé Z10t, che ha in più tastiera e digitalizzatore Wacom.
Toshiba Italia presenta ufficialmente il suo nuovo Tablet PC con Windows 8 Pro: si tratta del Toshiba WT310, caratterizzato da un formato “puro” e da uno schermo IPS da 11,6 pollici Full HD (1920×1080 pixel) con finitura antiriflesso.
Piccolo, compatto, potente e destinato ad un mercato professionale: il Toshiba WT310, uno dei primissimi dispositivi a sfruttare i processori Intel Core di terza generazione con TDP di soli 7 W, arriva sul mercato italiano in due configurazioni particolarmente attraenti per il prezzo – si parte infatti da soli 949 euro IVA inclusa – ma entrambe prive di digitalizzatore attivo Wacom: il WT310 sarà utilizzabile con le sole dita mediante un digitalizzatore capacitivo capace di riconoscere fino a dieci punti di contatto contemporaneamente.
Le specifiche complete evidenziano dischi SSD ad alte prestazioni da 128 GB, 4 GB di memoria RAM DDR3 e connettività cablata USB 3.0 con microHDMI; a tutto questo si aggiunge connettività senza fili 802.11a/b/g/n e Bluetooth, oltre ad una doppia videocamera da 3.0 e 1.0 MP.
Come già detto il processore è uno dei nuovi Intel Core da 7 W: si tratta in particolare del Core i5-3339Y (dual-core, 1,5 GHz) che però non sembra essere capace di offrire una durata delle batterie superiore alla media: secondo le specifiche ufficiali l’autonomia misurata con MobileMark 2012 è infatti di cinque ore – si tratta di fatto della stessa autonomia raggiungibile con il Surface Pro che però usa il processore i5-3317U con TDP da 17 W.
Non è invece presente la tastiera agganciabile offerta nel Toshiba Portégé Z10t: come evidenziato dalla società giapponese, infatti, WT310 e Z10t sono di fatto due nomi diversi per lo stesso Tablet PC – ma anche se la base è la stessa le differenze sono importanti e principalmente si può osservare l’impossibilità, per il WT310, di agganciarsi alla tastiera prevista invece per lo Z10t: il WT310 è quindi un Tablet PC puro, mentre lo Z10t è un ibrido, ma questo non vieta ovviamente di usare tastiere USB o Bluetooth sul WT310.
Il Toshiba WT310 è già acquistabile attraverso il negozio virtuale di Toshiba Italia o i rivenditori autorizzati; insieme al Tablet PC è acquistabile anche il Toshiba Mobile Tablet Cradle, una piccola stazione di ancoraggio da scrivania che aggiunge porte USB, HDMI a piene dimensioni e RJ45 LAN per rendere più semplice l’uso con schermi esterni.
Articolo di Tablet PC Italia
” processori Intel Core di terza generazione con TDP di soli 7 W”
sicuro che non si tratti di un processore Haswell (4° generazione?)
Purtroppo sì. Si tratta di versioni a bassissimo consumo dei processori con architettura Ivy Bridge, dotati di grafica integrata HD4000; erano stati presentati un paio di mesi fa. Lo stesso processore è montato anche sul Lenovo IdeaPad Yoga 11S, in arrivo entro fine mese.
capisco… ma allora era lo Z10t che monta un processore Haswell?
Secondo le schede tecniche di Toshiba, anche lo Z10t monta gli Ivy Bridge serie -Y da 7 W. Probabilmente gli Haswell arriveranno più avanti nell’anno.