Uno dei maggiori problemi dei Tablet PC di nuova generazione è la presenza di uno schermo lucido, che riduce in modo estremo l’usabilità in esterni. Corning, l’azienda produttrice del celebre Gorilla Glass, annuncia però l’arrivo di pannelli antiriflesso per garantire resistenza e usabilità.
La diffusione dei Tablet PC con schermo lucido è ormai enorme e i pannelli antiriflesso hanno, negli ultimi anni, ridotto la loro presenza anche nel settore professionale. Uno dei principali colpevoli di questa mutazione è Corning, azienda produttrice del celebre Gorilla Glass, un pannello protettivo che per la sua resistenza e qualità ha trovato una diffusione capillare nei dispositivi di fascia alta, dall’iPhone all’HP EliteBook Revolve e al Motion CL910, ma che è disponibile solo nella versione lucida. Le cose, però, stanno per cambiare.
Al MIT Mobile Technology Summit Corning ha infatti presentato le tecnologie che saranno presenti nei prossimi Gorilla Glass: si tratterà di pannelli che uniscono la finitura antiriflesso ad una particolare capacità antibatterica – che potrebbe risultare interessante ai possessori di telefoni cellulari ma anche ai produttori di Tablet PC ospedalieri. Particolarmente degna di nota è la capacità antiriflesso: se al momento i pannelli allo stato dell’arte forniscono una riflettanza del cinque per cento, Corning ambisce ad arrivare all’uno per cento – distruggendo in questo modo ogni tipo di problematica nell’uso in esterni.
Sfortunatamente, però, le tempistiche non sembrano brevi ed i nuovi pannelli non vedranno un uso reale prima dell’anno prossimo.
Fonte | Corning
Articolo di Tablet PC Italia