Lo scorso marzo Wacom aveva annunciato l’intenzione di creare un suo Tablet PC (Wacom prepara il suo tablet, in arrivo per l’estate – ovviamente con penna) ed il dispositivo è finalmente arrivato: è il Cintiq Companion, con Core i7 e sensibilità a 2048 livelli di pressione.
Wacom presenta ufficialmente il Cintiq Companion, il primo Tablet PC dell’azienda che produce i digitalizzatori per la maggior parte dei Tablet PC fin dal 2002. Come prevedibile il nuovo prodotto non è un dispositivo indirizzato ad utenti normali e questo è ben visibile nelle specifiche ma anche nel prezzo.
Esteticamente parlando il nuovo Tablet PC è simile alla tavoletta grafica Cintiq 13HD e da essa riprende gli ExpressKeys, il Radial Menu ed il Rocker Ring, ma rispetto alla soluzione fissa siamo ora davanti ad un dispositivo che integra processore Intel Core i7 di terza generazione con scheda grafica integrata Intel HD4000, 8 GB di memoria RAM e disco SSD da 256 o 512 GB. Lo schermo è da 13,3 pollici in formato 16:9 con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel) e vanta un contrasto di 700:1 con 16,7 milioni di colori.
Due le versioni previste, che si differenziano per disco (256 e 512 GB) e per sistema operativo: il modello meno capiente arriva con Windows 8, mentre il modello superiore vanta Windows 8 Pro. Ovviamente i due modelli differiscono anche per il prezzo, che sarà di 1999 e 2499 dollari (1497 e 1871 euro tasse escluse).
Le specifiche complete evidenziano:
-
Schermo IPS da 13,3 pollici FullHD
- Processore Intel Core i7-3517U (1,9 GHz)
- Scheda video integrata Intel HD4000
- Disco SSD da 256 o 512 GB
- 8 GB di memoria RAM DDR3 non espandibile
- Penna sensibile a 2048 livelli di pressione con gomma e due pulsanti
- Tasti personalizzabili
- Due porte USB 3.0; miniDisplayPort; uscita audio;
- Connettività senza fili WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0
- Doppia videocamera (frontale da 2 MP e posteriore da 8 MP)
- Altoparlanti stereo
- Batteria integrata da 7,4 V, 64 Wh
- Dimensioni: 375 x 248 x 17 mm
- Peso: 1800 grammi
A livello pratico si tratta di un Tablet PC puro privo di tastiera fisica (ma è offerta una soluzione Bluetooth); è comunque presente un sostegno capace di rialzare il Tablet PC sulla scrivania a tre diverse angolazioni. Insieme al Cintiq Companion è inoltre fornita una custodia soffice per il trasporto.
Insieme al Cintiq Companion Wacom ha annunciato anche il Cintiq Companion Hybrid, un Tablet Computer esteticamente identico al modello Windows 8 ma dotato di piattaforma Nvidia Tegra 4 e sistema operativo Android, il tutto a 1499 dollari nella configurazione base.
Grazie a Massimiliano per la segnalazione.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Wacom
Personalmente ritengo che sarà un clamoroso buco nell’acqua …..
Troppo pesante, troppo grosso (oltre 13 pollici…),troppo costoso e già vecchio rispetto ai prossimi arrivi in autunno che monteranno chip haswell ….
Wacom ci ha messo una vita a sbarcare nel mondo dei tablet e si vede ….
Mi sembra un pò come la Polaroid, che ha vissuto di rendita per una vita con le foto istantanee e non si è riuscita a rinnovare di fatto sparendo sotto i colpi delle digitali … Ecco qs stanno vivendo ancora di rendita dalle loro pennettine ma se non fanno qualcosa di serio … puffff