Fujitsu Lifebook T904, la serie T si fa Ultrabook con schermi 2560×1440

Fujitsu presenta ufficialmente il sostituto del Lifebook T902: è il Lifebook T904, dotato di specifiche Ultrabook e digitalizzatore Wacom – ma viene perso l’alloggiamento modulare.

Dopo una attesa inusuale, Fujitsu aggiorna il suo Tablet PC convertibile più famoso, presentando il nuovo Lifebook T904. A ben guardare non si dovrebbe parlare di aggiornamento in quanto il nuovo Tablet PC è un prodotto completamente nuovo rispetto al T902 – la completa riprogettazione porta specifiche Ultrabook e alla obbligatoria perdita dell’alloggiamento modulare, non inseribile in uno spessore di 19,3 millimetri che in alcuni punti scende fino a 17,1 mm.

In termini generali, però, il nuovo Tablet PC convertibile di Fujitsu riprende le eccellenze dei “vecchi” convertibili serie T, offrendo all’utente connettività totale cablata e senza fili e batteria sostituibile: dal punto di vista delle porte sono infatti presenti ben tre USB a piene dimensioni, di cui due 3.0; queste sono affiancate da una uscita vide HDMI a dimensioni intere e da una seconda uscita VGA. Il tutto è affiancato da un lettore di SmartCard e di schede di memoria; presente anche una uscita di rete per agganciare un connettore RJ45 Gigabit LAN.

Novità molto significativa è invece lo schermo:  per il nuovo Lifebook T904 Fujitsu ha scelto un pannello IGZO da 13,3 pollici con risoluzione 2560×1440. Come normale per i Lifebook serie T lo schermo può ruotare in entrambe le direzioni e monta un digitalizzatore attivo Wacom. Considerando lo spessore del dispositivo, Fujitsu ha scelto di adottare una nuova penna per il Lifebook T904, caratterizzata da un diametro ridotto e dall’assenza di gomma posteriore; si tratta di una penna simile a quelle fornite da Samsung.

La penna resta comunque alloggiabile internamente al Tablet PC, la cui scocca è quasi unicamente in metallo.
Considerata la destinazione professionale non stupisce la presenza del lettore di impronte digitali e del modulo TPM, così come la presenza della tastiera retroilluminata, del doppio microfono integrato e di una videocamera FullHD per le videoconferenze.

Le specifiche complete del nuovo Fujitsu Lifebook T904 evidenziano:

– Processori Intel Core i5-4200U; i5-4300U; i7-4600U (Haswell)
– Grafica Intel HD4400
– Fino a 8 GB di memoria RAM DDR3
– Dischi SSD fino a 256 GB
– 1x USB 2.0; 2x USB 3.0; HDMI; VGA; lettore SmartCard; lettore SD
– WiFi Intel 7620 (802,11a/b/g/n) con Bluetooth 4.0;
– Connettività WWAN Sierra EM7305 3G/4G (UMTS/LTE) con GPS

La connettività può comunque essere ampliata mediante la stazione di ancoraggio da scrivania.

Il Fujitsu Lifebook T904 sarà ordinabile a partire da fine mese ad un prezzo non ancora confermato.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Fujitsu Europa

8 comments / Add your comment below

      1. 2500 euro sarà il costo delle configurazioni superiori. I Lifebook serie T9xx hanno sempre avuto un prezzo di partenza di circa 1500 euro IVA inclusa -con ogni probabilità a parità di specifiche costerà come un ThinkPad Yoga.

        1. Ok, se i prezzi sono quelli di un ThinkPad allora si apprezza il portatile in sé – che è di quelli che hanno ben pochi rivali, ovviamente.

  1. Insomma anche Fujitsu è caduta in basso, non capisco questa mania di seguire la moda del sempre più sottile e sempre risoluzioni più esagerate e inutilizzabili, almeno in ambito professionale potrebbero evitare…I migliori tabletpc restano T901 e HP2760p insomma…speriamo che prima o poi tornino a produrne di seri.

    1. Scrivo in questo momento dal 2760p, ed ho usato con estremo piacere il T901… macchine eccezionali – il mio 2760p è anche stato aggiornato con SSD e nuovi banchi di RAM. Però devo dire che sempre più spesso mi ritrovo a lasciarlo a casa preferendo altri Tablet PC più sottili e leggeri, e lavorando spesso con molte finestre aperte il 1280×800 mi diventa sempre più spesso troppo stretto.
      Personalmente trovo che Fujitsu, a questo giro, sia riuscita a fare le cose per bene: il T904 per chi cerca una portabilità migliore, il T734 per chi cerca i Tablet PC “vecchio stile” – ed entrambi sono compatibili con Windows 7, che non è cosa da poco.
      Spero di poter presto prendere in mano questa macchina per vedere di che pasta è fatta veramente…

  2. io ho provato ad acquistare un Lifebook T902 e dopo varie peripezie me ne sono arrivati 3 difettosi (se andate nel forum c’è il thread con i dettagli)
    mi hanno fatto un buono come rimborso spesa e posso prendere un qualsiasi altro tablet pc quando mi pare.
    il T904 mi sembra un passo avanti, ma se fosse capitato a voi di ricevere 3 modelli difettosi di T902(complice un assistenza pessima da parte dei tecnici italiani), come vi comportereste?
    questo più lo guardo più mi attira, la risoluzione aumentata, lo spessore diminuito, processore haswell…sembra l’unico a campetere con il Cintiq Companion (sono un Illustratore), ma mi brucia ancora dall’ultima esperienza ed ho estremo bisogno di qualcosa di simile :/ …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *