Windows 8.1 disponibile gratuitamente, decine di Tablet PC in arrivo

Microsoft inizia la distribuzione, attraverso il Windows Store, di Windows 8.1 e Windows RT 8.1: i possessori di PC e Tablet PC con Windows 8 e Windows RT possono finalmente aggiornare il loro dispositivo.

Dopo una lunga attesa, Microsoft rende disponibile l’aggiornamento Windows 8.1, precedentemente conosciuto come “Windows Blue”. Non siamo davanti ad un semplice “Service Pack” in quanto Windows 8.1, a differenza dei Service Pack dei precedenti Windows, comporta importanti modifiche nell’interfaccia grafica, a cui si aggiungono anche importanti modifiche nel codice.

 

Le novità più facilmente visibili sono la nuova schermata Start, che permette la creazione di riquadri animati di in quattro dimensioni (rettangolo, quadrato piccolo, quadrato normale, quadrato grosso) ed una maggiore integrazione tra Windows e SkyDrive. L’integrazione con SkyDrive è particolarmente evidente nei dispositivi Windows RT, che ottengono finalmente la possibilità di accedere alle cartelle SkyDrive anche offline.

I dispositivi Windows RT ottengono anche un aumento delle applicazioni Office: con Windows RT 8.1 arriva infatti anche Outlook 2013 RT, che si aggiunge ai già presenti Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Windows 8.1 e Windows RT 8.1 sono aggiornamenti gratuiti per tutti i possessori di dispositivi Windows 8 e Windows RT. Scaricare ed installare il nuovo sistema operativo è estremamente semplice: sarà sufficiente accedere al Windows Store e una notifica segnalerà l’aggiornamento; a seconda della zona geografica potrebbe essere necessario attendere qualche ora prima di ottenere la notifica. Dati e applicazioni saranno preservate, ma è comunque saggio effettuare un backup preventivo.

Da domani, invece, in tutti i negozi fisici e virtuali inizieranno ad arrivare i dispositivi con Windows 8.1 preinstallato su disco: diverse decine di Tablet PC sono in arrivo, una lista completa è disponibile in questo articolo.

Articolo di Tablet PC Italia