Grazie alla particolare punta bicomponente e alla superiore sensibilità è una delle migliori penne per Tablet PC mai create – ed è in offerta a metà prezzo con spese di spedizione gratuite. Stiamo parlando della Wacom Bamboo Stylus Feel, acquistabile su Amazon Italia a soli 19,99 euro.
Nonostante sia priva di gomma posteriore e di doppio pulsante laterale la Wacom Bamboo Stylus Feel, che avevamo molto piacevolmente recensito l’anno passato, riesce a porsi in modo netto nell’Olimpo degli accessori per Tablet PC grazie alla punta bicomponente, capace di donare una sensazione di scrittura identica a quella data dalla “penna e carta reale”, e alla maggiore sensibilità.
Prodotta in alluminio – ma è disponibile anche una versione in fibra di carbonio, più costosa – la Wacom Bamboo Stylus Feel è l’accessorio perfetto per chi utilizza il Tablet PC per scrivere e ora che Amazon Italia la propone a metà prezzo non ci sono scuse per ritardare l’acquisto, tanto più che è disponibile sia bianca che nera.
Trattandosi di una penna elettomagnetica Wacom, non siamo però davanti ad un accessorio compatibile con ogni Tablet PC, ma solo con quelli dotati di tecnologia Wacom Penabled e Wacom Feel: tra i moltissimi modelli compatibili vanno citati i Microsoft Surface Pro e Surface Pro 2; i Lenovo ThinkPad Yoga, ThinkPad Tablet 2, ThinkPad X2**t; i Fujitsu Lifebook T73*, Lifebook T90*; Panasonic CF-C1; Asus Eee Slate B121 e Asus VivoTab Note 8; HP EliteBook 27*0p; Dell Latitude 10 e Samsung ATIV Smart PC.
Articolo di Tablet PC Italia
Link all’offerta | Wacom Bamboo Stylus Feel
Ma per il mio Asus Vivo Tab Smart quale penna mi consigliate?
Per i dispositivi capacitivi c’è poco da fare – non son pensati per le penne. Io ho la Wacom Bamboo Stylus (non-feel), presa su Amazon a un prezzaccio che ha il vantaggio di essere metallica e con le punte sostituibili – ottima sensazione al tatto e poi se si rovina spendi poco per sistemarla.
Grazie per il consiglio
Tempo fa scrissi a wacom per sapere se questa penna fosse compatibile con surface pro, mi risposero che non era compatibile..qualcuno ha provato?
Le Wacom Bamboo Stylus Feel sono compatibili con il Surface Pro e Surface Pro 2, ma non con il Surface RT e il Surface 2 (quelli con Windows RT).
Delle penne esistono poi due versioni: le “Wacom Bamboo Stylus Feel CS-300” e le “Wacom Bamboo Stylus Feel per Galaxy Note CS-3002”, ognuna disponibile in bianco e nero (la versione bianca ha una W finale nella sigla). La differenza tra le penne è che la versione per Galaxy Note ha una punta leggermente più corta per adattarsi meglio al Note.
Tra la CS-300 e la CS-3002 cosa mi consiglieresti per il surface PRO?
Lunghezza della punta a parte, la penna dovrebbe essere la stessa – però visto che la CS-300 è pensata per i Tablet PC mentre la CS-3002 è pensata per i Galaxy Note, e visto che costano uguale, ti consiglio la CS-300 (o la CS-300W, nel caso ti piaccia il bianco).
gentilissimo Custode, sai dirmi se questa penna è compatibile anche con il mio vecchio Fujits Stilistic Q550?
No, lo Stylistic Q550 usa tecnologia N-Trig.
Giacomo qual è attualmente la migliore penna per n-trig? magari bicomponente come questa? grazie mille
Al momento le penne N-Trig sono di fatto tutte uguali, cambiano a livello estetico ma punta e funzionalità sono sempre le stesse.
Cambia moltissimo però tra ‘vecchie’ penne e nuove penne, per precisione e qualità dell’inchiostro digitale. Le nuove sono su un altro livello. Io mi sono trovato molto molto bene con la penna del Sony Vaio 11. è un po’ più leggera di quella del 13, robusta, touch&feel strepitoso. Molto consigliata.
Sapete dirmi se è compatibile con l’ASUS Transformer Book T100?
No, l’Asus T100 ha un digitalizzatore capacitivo, non è pensato per l’uso mediante penna.
ma l’Asus Transformer Book T100 anche se ha un digitalizzatore capacitativo può fungere con una Wacom Bamboo Stylus [non-feel] che tu hai preso su amazon o sto dicendo una fesseria?
Ciao Custode, non c’è anche una versione con gomma e tasto laterale (o, ancora meglio, due tasti laterali)?
Perché per quanto possa essere comoda senza tasti laterali non è un acquisto oculato, per me…
Purtroppo no, c’è solo questa versione. Può essere limitante, a seconda di come si è abituati ad usare il Tablet PC. Personalmente, usando quasi unicamente OneNote con la gesture di cancellazione non trovo nessuna limitazione o fastidio (a parte il non poter alloggiare la penna nel Tablet PC)
ma con l’hp omni 10 è compatibile?
No, l’HP Omni 10 usa tecnologia Atmel (e nemmeno ufficialmente)
ok grazie. Ma altre penne compatibili ce ne sono, oltre alle classiche con il gommino capacitivo?
Le penne wacom “Wacom Pro Pen” e “Wacom Art Pen” si possono utilizzare su tablet con digitalizzatore wacom? In particolare permettono
di sfruttare il doppio pulsante e le altre caratteristiche che sono implementate sul tablet Cintiq?
No, si tratta di penne che usano frequenze diverse. L’unico Tablet PC compatibile con le Pro Pen è il Wacom Cintiq Companion, che appunto sfrutta un digitalizzatore Wacom Cintiq e non un “normale” Wacom Penabled/Wacom Feel montato sulla quasi totalità dei Tablet PC.
L’Omni 10 è dotato di digitalizzatore Atmel – e quindi è compatibile con le HP Executive Tablet Pen. Non è però chiaro se monti un pannello di prima generazione (e quindi sia compatibile con la HP Executive Tablet Pen G1, riconoscibile perchè bicolore e problematica) o un pannello di seconda generazione (e quindi compatibile con la HP Executive Tablet Pen G2, riconoscibile perché totalmente nera).
Quindi tu mi consigli di non acquistare nessuna penna finchè non si chiarisce questo “dilemma”?
Considerato quando è stato presentato, l’Omni 10 dovrebbe montare il digitalizzatore Atmel di prima generazione, ma l’unico modo per essere certi della cosa è testare la penna sullo schermo.
Se viene utilizzato un pannello di prima generazione la qualità dell’inchiostro sarà particolarmente bassa e di fatto non sarà possibile usare il Tablet PC in modo confortevole con la penna
Salve, ho l’asus vivo tab note 8. la penna recensita è compatibile?
Grazie
Saluti
Sì (è anche segnalato nell’articolo)
Presa la penna da Amazon. è arrivata nella versione per Galaxy Note. La uso su un TM2 e… sopresa: la penna originale è più precisa! Non credo sia semplicemente un fatto di abitudine. Tra l’altro, questa a volte risulta troppo sensibile: lascia una tenuissima traccia quando ancora non appoggia sullo schermo. Si aggiunga la mancanza di gomma e il giudizio è presto fatto: la penna originale del TM2 batte la Stylus Feel, che, visto il prezzo, potrebbe comunque venir consigliata come penna di riserva.
Se viene riconosciuta ancor prima di toccare lo schermo c’è un problema con la penna, che potrebbe essere difettosa.
Hai installato anche i driver migliorati? (http://us.wacom.com/en/feeldriver)
Salve, questa penna è compatibile con il dell venue pro 11??
No, il Dell Venue Pro 11 usa tecnologia Synaptics ed è compatibile solo con la “penna attiva Dell” (Dell Active Stylus) che si può acquistare attraverso il sito DELL.
Sapete come si comporta la penna su un Dell Latitude 10? Con quella dell’Hp TC1100 e del TM2 ho notato che bisogna fare un pò di pressione per scrivere. Ho scaricato tutti gli aggiornamenti per Windows 8.1 e Wacom, e la sensibilità è un pò aumentata, ma ancora non è come quella degli altri tablet pc. Cosa può essere? Con questa penna pensate che risolverei o andrebbe almeno meglio? Ho provato il pennino Wacom dellEntourage Edge (ebook reader doppio schermo: eink wacom + lcd, ma sul Dellla “vede” ma non scrive, non segna il tratto, mentre sugli altri due funziona normalmente…. 🙁 Help me, please.