Con il primo luglio Sony abbandona ufficialmente il marchio VAIO, che diventa proprietà di Vaio Corporation, una nuova entità commerciale di proprietà di Japan Industrial Partners. JIP sceglie però di ridurre l’offerta, togliendo dalla produzione i Tablet PC.
Sony era entrata molto tardi nel mercato dei Tablet PC, proponendo il suo primo modello, l’ottimo Sony VAIO Duo 11 (vedi la recensione completa), solo con l’arrivo di Windows 8. A differenza di altri la società nipponica era poi riuscita a distinguersi inondando il mercato con una vasta gamma di dispositivi, tutti dotati di penna, tra cui alcuni particolarmente innovativi (vedi la recensione del Sony VAIO Fit 13A multi-flip) per poi scegliere di abbandonare in modo completo il mondo PC vendendo il marchio VAIO.
Con il primo luglio è avvenuto il definitivo passaggio di consegne (Sony si occuperà comunque dell’assistenza ai modelli già prodotti) e il nuovo sito VAIO.com evidenza la nuova gamma composta per il momento da solo due prodotti, nessuno dei quali Tablet PC.
Probabilmente in futuro VAIO Corporation, che per il momento si dedica al solo mercato asiatico con una ovvia attenzione a quello nipponico, riproporrà modelli ibridi o convertibili – per il momento si può solo dire addio ad una società che, pur nella sua brevità, aveva brillato nel mondo dei veri Tablet PC.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Sony Corporation
Ho comprato da qualche mese un ottimo Multi Flip 15. Mi chiedo: cosa accadrebbe se avessi urgenza di portarlo in assistenza? Dovrei chiamare SONY o la nuova VAIO?
L’assistenza è gestita da Sony Italia poichè è lei che li produceva e vendeva. La nuova VAIO Corporation non opera nemmeno in Europa.
Grazie mille, gentilissimo.
Colgo l’occasione per complimentarmi molto per il sito. E’ stato un pilastro fondamentale nella scelta del convertibile.
idem, anch’io ho uno splendido 15A. ma coi pezzi di ricambio? si troveranno ancora e per quanto tempo?