Panasonic annuncia ufficialmente di essere uno dei produttori finali dell’Intel Education, il Tablet PC ibrido sviluppato da Intel come successore del Classmate convertibile di teza generazione. Confermata la penna N-Trig, ancora ignota l’eventuale disponibilità italiana.
Panasonic presenta il suo nuovo Tablet PC ibrido 3E, basato sul modello di Intel che era stato presentato a inizio maggio. Quarta generazione dei Tablet PC Intel pensati per il mondo dell’educazione, l’Intel Education verrà quindi prodotto e rimarchiato anche da Panasonic che dopo anni abbandona il mercato ultraprofessionale per entrare nelle scuole di tutto il mondo.
Particolarmente interessante è la presenza (opzionale) del digitalizzatore attivo DuoSense di N-Trig, affiancato da una particolare penna priva di batteria AAAA interna – la penna è invece dotata di una sua batteria ricaricabile che si autoalimenta una volta posizionata nel suo alloggiamento.
Preinstallato sul nuovo Tablet PC sarà il pacchetto di applicativi Intel Education, che comprendono il sistema operativo Windows 8.1 Pro; OneNote nella versione Metro/Modern e l’applicazione grafica ArtRage.
A queste si aggiungono alcune applicazioni sviluppate appositamente per il mondo dell’educazione come l’applicazione KNO, erede dell’omonimo ma mai prodotto Tablet PC basato su Linux, che fornisce una serie di libri in versione digitale prodotti in collaborazione con editori educativi quali McGraw Hill, Houghton Mifflin Harcourt and Scholastic; Lab Camera di Intellisence, che riesce a trasformare la videocamera integrata in un microscopio, e SPARKvue, che fornisce agli studenti un centro di controllo dai sensori del Tablet PC permettendo di trasformare in modo rapido i dati del termometro e del GPS in dati analizzabili.
- Processore Intel Atom Z3740D (1,8 GHz; quad-core)
- 2 GB di memoria RAM DDR3L-RS a 1333 MHz
- Grafica integrata per Intel Bay Trail
- Dischi eMMC da 32 o 64 GB
- Schermo da 10,1 pollici ad alta visibilità, risoluzione 1366×768
- Digitalizzatore DuoSense di N-Trig (opzionale)
- WiFi 802.11a/b/g/n con supporto WiDi e Miracast
- Bluetooth 4.0; NFC
- Connettività interna 3G/LTE opzionale
- USB 3.0; microHDMI; microSD, audio combo
- Doppia videocamera da 1,26 e 5,0 MP
- Lente di ingrandimento 30X, sensore di temperatura
- Accelerometro, sensore di luce ambientale, E-compass, giroscopio
- GPS opzionale
- Peso: 683 grammi (senza tastiera) o 1173 grammi (con tastiera)
- Batteria da 7600 mAh (28 Wh), autonomia 8 ore
- Seconda batteria opzionale nella tastiera da 15 Wh
- Sistema operativo Microsoft Windows 8.1 32bit
- Resistente a cadute da 70 cm; IP51
Al momento Panasonic Italia non ha annunciato ufficialmente il prodotto, che al momento non risulta proposto anche sul mercato italiano.
VEDI ANCHE | Intel Education Tablet, tutti gli articoli
VEDI ANCHE | Intel Education Tablet, foto dal vivo
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Panasonic