Acer Switch 10 SW5-012: niente tasto Start, tablet letteralmente rivoltato

Acer aggiorna la lista dei suoi prodotti inserendo la galleria fotografica del nuovo Tablet PC ibrido Acer Aspire Switch 10 SW5-012, che va ad affiancare il modello lanciato tre mesi fa. Le immagini evidenziano le differenze con il modello SW5-011.

Tre mesi fa Acer ha lanciato uno dei suoi migliori Tablet PC di sempre, l’Aspire Switch 10 SW5-011. Dotato di innumerevoli punti di forza ma non privo di difetti (leggi la recensione completa) lo Switch 10 SW5-011 viene ora affiancato da un secondo modello, molto simile ma strutturalmente profondamente diverso – non solo per il passaggio dall’Atom Z3745 all’Atom Z3735F.

Come ben evidenziato dalle immagini, il nuovo Switch 10 SW5-012 non cambia semplicemente il formato dello schermo, che passa da 16:9 (risoluzione 1366×768) a 16:10 (risoluzione 1280×800 con una opzione di 1920×1200), ma anche la struttura.

Se l’estetica generale viene più o meno mantenuta, così come i materiali, lo Switch 10 SW5-012 appare leggermente più scuro rispetto al modello Sw5-011, anche per via del bordo nero più vasto che non lascia più spazio al bordino argentato frontale.

Sparito dalla parte frontale è il tasto capacitivo Windows/Start, che viene ora posizionato sul bordo, come spesso avviene su modelli di diagonale minore; al suo posto viene posizionato il logo Acer, rialzato rispetto a quanto visto sul modello precedente. Insieme al tasto Start vengono spostati tutti i pulsanti, che ora si trovano sul lato destro del Tablet PC.

Di fatto tutta la struttura è stata rivoltata, con le porte che passano da destra a sinistra e i pulsanti da sinistra a destra. Nessuno spostamento, invece, per la porta USB 2.0 presente sulla tastiera, che resta sul lato destro.

Apparentemente assenti sono le modifiche fisiche alla tastiera, che però cambia leggermente il layout, acquisendo nuove funzioni mediante i tasti funzione; le tastiere dello Switch 10 Sw5-011 dovrebbero quindi essere compatibili con quelle dello Switch 10 Sw5-012, e viceversa.

Mutamenti minori sono presenti anche negli altoparlanti stereo, che sembrano essere più grossi, e nella videocamera frontale, che viene leggermente spostata sulla sinistra.

L’Acer Aspire Switch 10 Sw5-012 verrà commercializzato in almeno quattro configurazioni (32 GB, 64 GB e 32 + 500 GB, a cui si affiancherà una configurazione con schermo FullHD), alcune delle quali sono già disponibili (vedi le offerte su Amazon Italia).

Articolo di Tablet PC Italia

10 comments / Add your comment below

  1. Per la batteria ancora nessuna novità?è rimasta quella delle versioni precedenti? Secondo me è quello l’unico fattore che lo rende meno competitivo del t100 di Asus

      1. Mi scusi la versione sw5 012 avendo una risoluzione wxga e’inferiore al modello precedente dello switch 10 che e’ hd?ainsomma cosa mi consiglia tra i due modelli? La ringrazio.

        1. Non è inferiore, è 1280×800 invece di 1366×768. Come risoluzione in termini di pixel sono di fatto identici; cambia il formato: 16:9 il modello precedente, 16:10 quello nuovo. Dal punto di vista pratico cambia che con il 16:10 se lo usi come tablet è più confortevole in quanto in uso verticale lo schermo è meno stretto.

          1. Grazie mille quindi me lo consiglia ?a me interessa soprattutto il lato audio per la musica.Mi hanno regalato asus t100 e l audio lo trovo basso.Mi scusi anche se piu costoso e solo tablet reputa superiore il dell dell venue 11 pro oppure questo acer puo andare bene per esempio anche in luoghi luminosi?Grazie per la pazienza e complimenti perla competenza.

          2. Del Venue 11 Pro pubblicherò la recensione a breve e non sarà un prodotto consigliato – anche se dal lato audio è decisamente buono. Con le casse frontali lo Switch 10 è sicuramente un buon prodotto sotto questo aspetto, ma resta un prodotto da 300 euro e non è pensato per diventare un HiFi.

  2. Egregio sig. Giacomo la ringrazio ancora, le chiedo un consiglio secondo lei mi conviene piu acquistare questa seconda versione dell acer switch 10 con risoluzione wxga oppure in portatilino acer v3 111 p con processore celeron oppure anche se piu costoso e solo tablet anche se con schermo full hd dell venue 11 pro . Consideri che non vorrei spendere piu’ di 450 euro.un ultima coda tra il modello da 64 gb d quello con 32 con 500 gb nella tasiera per installare programmi e meglio quello da 64 gb?la ringrazio ancora ina volta per la pazienza dimostratemi e le auguro una buona giornata.p.s mi rivolgo a lei perxhe’ abiyo in in una citta, Crotone in cui non riesco a trovare un’ assistenza informayica adeguata.

    1. Personalmente sconsiglio apertamente i processori Celeron in quanto incapaci di offrire una esperienza utente soddisfacente.
      Per 450 euro, se non le interessa l’autonomia superiore alle 4 ore, non esiste nulla di meglio del Surface Pro originale che ancora si trova in offerta a meno di 400 euro nella versione Core i5 e disco da 128 GB.

  3. Grazie mille!!!Mi scusi ma il surface pro e’ vero che riscalda troppo?enon utilizzando molto il wi fi e colleg hard didk esterno posso superare le quattro ore di autonomia?scusi le tra il macbook air 11 128 gb e surface pro 3 dovendo scegliere chi preferirebbe? Infine ho letto buone recensione sul portatile hp 250 g3 con processore pentium 3530 15 pollici lei che ne pensa ? La ringrazio ancora per la gentilezza s le rinnovo i complimenti.Cordiali saluti.

  4. Mi scusi signor Giacomo una penna wacom bamboo da 14 euro in su puo’ funzionare sul tablet hp stream 7 , se no quale tablet economico da 7 8 pollici windows mi condigli per poterci scriver con una penna wacom? Mille grazie!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *