CONCLUSIONI
Come ogni Tablet PC di Panasonic, anche il ToughPad FZ-M1 si fa percepire come superiore fin dal primo momento. A differenza dei modelli più grossi, però, la il più piccolo dei ToughPad lascia anche un po’ più perplessi, in particolare nella configurazione testata che appare – ed è – estremamente alta se confrontata con una diagonale così ridotta.
Le dimensioni ridotte e la connettività estrema rendono questo Tablet PC perfetto per le aziende e i professionisti alla ricerca di un dispositivo ultramobile, ma lo schermo da sette pollici dona il suo meglio con applicazioni ottimizzate o costruite su misura per la macchina in quanto l’interfaccia Desktop, sui sette pollici e senza il Tablet PC Input Panel di Windows 7, non risulta realmente utilizzabile.
Prodotto di nicchia (ultracompatti) in un mercato di nicchia (ultraresistenti) il ToughPad FZ-M1 non pretende certo da solo di diventare l’unico dispositivo di un utente ma, con pochi accessori – batterie aggiuntive per la mobilità e stazione di ancoraggio per l’uso un postazione fissa – il Panasonic ToughPad FZ-M1 si dimostra più che valido e capace di rispondere in modo totalmente versatile a esigenze diverse.
CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI
- Spessore elevato
- Autonomia limitata
- Schermo piccolo per l’interfaccia Desktop
- Digitalizzatore capacitivo
- Prezzo elevato
CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI
- Resistenza estrema
- Struttura superiore
- Schermo IPS opaco
- Ottimizzato per l’uso con la penna
- Connettività estrema
- Porte a piene dimensioni
- Batterie sostituibili e di diversa capacità
- Altamente personalizzabile in fase di ordine
- Processore Core i5 con vPro
- Dischi SSD
LA PAGELLA FINALE
Struttura ed estetica: 9/10
Dimensioni e peso: 7/10
Prestazioni: 7/10
Connettività e dispositivi di input: 9/10
Digitalizzatore e penna: 6/10
Schermo: 8/10
Rumorosità e temperature: 8/10
Autonomia: 7/10
Software e personalizzazione: 8/10
Piccoli particolari: 6/10
Articolo di Tablet PC Italia – Tutti i diritti riservati. Questa recensione rispecchia le idee dell’autore e non è stato ricevuto alcun compenso per la sua pubblicazione.