Su Indiegogo, piattaforma di crownfunding, è iniziata la raccolta fondi per un nuovo Tablet PC da dieci pollici – a differenza dei molti lanciati negli ultimi mesi, questo ha però la particolarità di avere sistema operativo Linux Ubuntu e un disco da ben 1000 GB. Se la raccolta fondi avrà successo – e probabilmente avrà successo – il nuovo Tablet PC si chiamerà UbuTab.
Linux, per una vasta serie di motivi, non ha mai ottenuto il successo meritato. Questo è particolarmente vero nel mondo dei Tablet PC dove l’assenza di un reale supporto alla penna ha tolto questo sistema operativo dai primi dieci anni di dispositivi – a parte alcune rare iniziative da parte dei produttori come l’italiana Ekoore – e anche con l’arrivo dei <i>touchscreen</i> la mancanza di una interfaccia ottimizzata si è fatta sentire.
UbuTab è un progetto, attualmente in cerca di fondi attraverso la piattaforma Indiegogo, che cerca di portare sul mercato qualcosa di diverso. Non il solito dispositivo ultrasottile, ma qualcosa di particolarmente legato al mondo multimediale, che vanta uno schermo Full HD e un disco da ben 1000 GB.
Le specifiche complete previste dal progetto evidenziano:
- Schermo IPS da 10,1 pollici Full HD (1920×1080)
- Digitalizzatore capacitivo multitocco a 10 punti di contatto
- CPU quad-core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz
- GPU ARM Mali 400MP4
- 2 GB di memoria RAM
- Disco ibrido da 1000 GB con eMMC da 16 GB
- Disco SSD da 1000 GB opzionale
- 802.11 b/g/n WiFi + Bluetooth 4.0
- Batteria da 11000 mAh
- Autonomia stimata di 6 ore
-
Videocamera posteriore da 5 MP
- microUSB, m
icroHDMI, microSD, audio 3
.5 mm
- Dimensioni: 256 x 162 x 14 mm
- Peso: 650 g
La raccolta fondi terminerà il 26 dicembre con eventuali consegne a partire da aprile 2015; estremamente interessanti i prezzi, che partono da appena 290 dollari (235 euro). Insieme al Tablet PC è prevista una penna, probabilmente capacitiva e per chi lo desidera è previsto anche il sistema operativo Android.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Indiegogo