Sui siti HP trapelano le prime informazioni relative al nuovo Tablet PC convertibile ultrasottile HP Spectre 13 X360, versione “ribaltabile” dello Spectre 13 x2 uscito di produzione qualche mese fa.
Hewlett-Packard si prepara al lancio di un nuovo Tablet PC convertibile della famiglia X360: dopo il Pavilion 11 X360, recentemente lanciato in India anche con processore Core M, ed i più grossi Pavilion 13 X360 e Envy 15 X360, è infatti in arrivo anche il nuovo HP Spectre 13-4000 X360.
Al momento, nome a parte, non ci sono indicazioni sul nuovo Tablet PC ma il nome, da solo, riesce ad essere carico di dettagli. Spectre è il nome con cui Hewlett-Packard chiama i suoi Ultrabook non professionali di fascia alta, dotati di peso e spessore ridottissimi ma soprattutto costruiti con materiali di altissima qualità, con scocche interamente metalliche esteticamente molto piacevoli.
La sigla 13 identifica poi la diagonale di schermo, ovvero 13,3 pollici; è altamente probabile l’uso di pannelli ad altissima risoluzione (lo Spectre originale vantava uno schermo da ben 2560×1440 pixel) e l’uso di digitalizzatori passivi capacitivi. La sigla finale X360 indica infine la modalità di conversione con lo schermo che ruota di 360 gradi riponendosi dietro la tastiera.
Siamo quindi davanti ad un Tablet PC non professionale di fascia alta dotato di spessore estremamente ridotto e probabilmente peso inferiore ai 1200 grammi, qualcosa che molto probabilmente HP cercherà di far combattere contro il nuovo Lenovo Yoga 3 Pro – e in quest’ottica il nuovo HP Spectre 13 X360 potrebbe sfruttare sia i processori Core M che i nuovi Intel Core i5/i7 di quinta generazione con archiettura Broadwell a 14 nanometri.
Dato che i siti HP iniziano a citare il nuovo convertibile, l’HP Spectre 13-4000 x360 sarà probabilmente presentato ufficialmente a breve e lanciato entro la fine di marzo; trattandosi di un dispositivo della serie Spectre sicuramente il prezzo sarà superiore ai 1250 euro IVA inclusa.
Articolo di Tablet PC Italia
Via | Hewlett-Packard