Oggi Microsoft ha lanciato il Surface 3, il nuovo Tablet PC che, potenziato dai processori Intel Atom x7, affiancherà nel corso del prossimo anno il Surface Pro 4 e gli altri eventuali Surface che verranno lanciati.
Come ogni Tablet PC di Microsoft, anche il nuovo Surface 3 è particolarmente ricco di accessori – e la casa di Redmond ha presentato l’intera gamma comprensiva di prezzi – per il momento solo in dollari.
Surface 3 Type Cover
Il primo e più essenziale degli accessori è la tastiera-custodia (Surface 3 Type Cover) che protegge lo schermo da 10,8 pollici durante il trasporto, fornendo però una esplosione di produttività nell’uso a scrivania. Di fatto la Surface 3 Type Cover è una versione ridotta in dimensioni della Type Cover per Surface Pro 3: spessa 5,1 millimetri (esattamente come quella per il Surface Pro 3) e pesante 265 grammi la tastiera del Surface 3 vanta tasti plastici retroilluminati e un touchpad integrato. Altamente versatile, la tastiera si aggancia al bordo del Surface 3, ma anche alla sua cornice creando così un leggero angolo ed una migliore ergonomia; quando ruotata intorno al Tablet PC si disattiva automaticamente, per impedire pressioni involontarie, e se chiusa sullo schermo mette il Surface 3 in sospensione.
La Surface 3 Type Cover avrà lo stesso prezzo della Surface Pro 3 Type Cover (129,99 dollari negli USA) e sarà disponibile nei colori blu, azzurro, nero, viola, rosso scuro e rosso.
Surface Pen
Se con il Surface Pro 3 la penna è integrata nella confezione, con il Surface 3 l’utente dovrà comprare separatamente questo accessorio. Il vantaggio è che ora è possibile scegliere il colore: la penna è infatti identica a quella presente nel Surface Pro 3, ma è ora disponibile nei colori rosso scuro, nero e blu (oltre ovviamente al classico argento) per meglio accostarsi alla tastiera.
Pesante 20 grammi grazie al corpo completamente in alluminio, e alimentata da una pila AAAA (per le funzioni di inchiostro digitale) e da due pile a bottone modello 319 (per le funzionalità Bluetooth aggiuntive) la Surface Pen vanta due pulsanti laterali e un pulsante posteriore per attivare, via Bluetooth, funzioni particolari del Surface.
La Surface Pen sarà messa in vendita ad un prezzo di 49,99 dollari.
Surface 3 Docking Station
Essendo orientato anche al mondo professionale il Surface 3 vanta una sua stazione di ancoraggio dedicata, simile ma completamente diversa da quella del Surface Pro 3. Costruita in plastica, la stazione di ancoraggio del Surface 3 è simile a quella del Surface Pro e Surface Pro 2 e sfrutta le porte USB 3.0 e miniDisplayPort presenti nel Tablet PC, estendendole e moltiplicandole sul retro.
Le due porte presenti sul Tablet PC sono quindi bloccate e sostituite con due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, una porta RJ45 Gigabit Ethernet e da una uscita video miniDisplayPort. Completa il tutto una uscita audio da 3,5 mm e la possibilità di agganciare magneticamente la penna sul lato.
Capace di trasformare rapidamente un Tablet PC sottile e compatto in una stazione di lavoro multischermo, la Surface 3 Docking Station sarà acquistabile allo stesso prezzo della Surface Pro 3 Docking Station: 199,99 dollari, e ancora una volta l’angolazione dello schermo non è regolabile.
Surface 3 Screen Protector
Il proteggi-schermo ufficiale del Surface 3 è, come del resto quello per il Surface Pro 3, un sottile ed ultra-resistente foglio di vetro temperato che protegge da urti e graffi.
Venduto in una confezione che include anche un panno in microfibra e panni umidi per la pulizia dello schermo prima dell’applicazione, il Surface 3 Screen Protector è, per via dei materiali usati, particolarmente costoso: verrà infatti proposto a 49,99 dollari.
Gli accessori saranno presenti sul mercato italiano insieme al Tablet PC, a partire da inizio maggio.
Articolo di Tablet PC Italia