HP Spectre 13 x360: Recensione introduttiva

DIMENSIONI E PESO

Con gli occhi e le mani ormai abituate a macchine sempre più sottili e leggere, lo Spectre 13 x360 non riesce più ad stupire dal punto di vista del peso e dello spessore. Siamo davanti ad una macchina da 13,3 pollici e quindi per definizione non ultraportatile; gli ingegneri Hewlett-Packard hanno inoltre scelto di privilegiare l’usabilità alle specifiche estreme, anche perché l’uso di processori Core i5 e Core i7 obbliga alla presenza di raffreddamento attivo e quindi a uno spessore aumentato.

Il risultato è un dispositivo pesante un chilo e mezzo e spesso, da chiuso o convertito, sedici millimetri. Su simili diagonali esistono soluzioni molto migliori (per fare un confronto, lo Yoga 3 Pro pesa 1190 grammi ed è speso 12,8 millimetri) – ma rinunciano a connettività, potenza e scocche metalliche e quindi richiedono l’accompagnamento di accessori che con lo Spectre x360 risultano inutili.

VOTO PARZIALE: 8/10. Lo Spectre 13 x360 non è il tredici pollici più sottile e leggero, ma una scocca più sottile e leggera avrebbe richiesto un abbassamento di potenza e connettività – e nell’uso reale la differenza in termini di peso e dimensioni con macchine più sottili e leggere si noterà solo in un costante confronto diretto.

PRESTAZIONI

Le prestazioni sono una delle grandi sorprese dell’HP Spectre 13 x360. I nuovi processori Intel Core i5 di quinta generazione si comportano incredibilmente bene, riuscendo a far diventare lo Spectre 13 x360 il Tablet PC più potente che ci sia mai capitato sotto mano – e non abbiamo nemmeno testato la versione Core i7.

Come bene evidenziano i test eseguiti con Cinebench 11.5, dal punto di vista della potenza il processore Intel Core i5 dello Spectre x360 si dimostra sensibilmente più performante di ogni altro dispositivo che abbiamo testato negli anni passati – con l’eccezione, ovviamente, delle macchine dotate di processori quad-core Core i7 della serie -MQ.

I medesimi risultati sono ottenuti anche dalla scheda video integrata Intel HD5500; in questo caso la differenza rispetto ai dispositivi di passata generazione e a quelli dotati di processore Intel Core M diventa ancora più marcata.

Anche il disco SSD di ADATA, che si mette in mostra come uno dei pochi componenti non saldati sulla scheda madre dello Specrtre x360, si comporta abbastanza bene. Come ogni altro dispositivo basato su processori serie -U lo Spectre 13 x360 non è il dispositivo adatto a chi cerca prestazioni veramente superiori, ma tra i convertibili è di certo una macchina capace di dare soddisfazioni inaspettate.

VOTO PARZIALE: 9/10. Grazie ai nuovi processori Intel Core i5 di quinta generazione, l’HP Spectre x360 riesce a stracciare agevolmente i modelli di passata generazione sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista prestazionale puro.