Lenovo presenta l'IdeaPad Miix 700, una copia del Surface con Core M7 e Wacom

All’IFA 2015 di Berlino la cinese Lenovo presenta a sorpresa quella che senza dubbio si può definire come una copia abbastanza spudorata del Surface Pro: è il Lenovo Ideapad Miix 700, con Core M7, tastiera-custodia e schermo da 12 pollici in 3:2.

Lenovo presenta all’IFA 2015 un Tablet PC decisamente inaspettato che si basa in modo estremamente evidente sul Surface Pro 3. Basato su uno schermo da 12 pollici in formato 3:2, risoluzione 2160×1440 (stesso formato, diagonale e risoluzione del dispositivo Microsoft) e con un sostegno integrato, il nuovo dispositivo è il primo Tablet PC con processore Core M7 ad essere presentato alla fiera berlinese.

Se anche i rappresentati della casa cinese non negano l’evidenza, dicendo che siamo davanti ad un dispositivo ispirato alla macchina Microsoft, il nuovo Tablet PC si riesce comunque a mettere in mostra in modo deciso. Oltre ai processori Core M7 con architettura Intel Skylake, che permettono al Tablet PC di avere una scocca completamente priva di ventole, va sicuramente citata la presenza di una fotocamera posteriore Intel RealSense 3D e l’opzione di moduli WWAN 4G/LTE integrati; rispetto al Surface Pro 3 va segnalata anche la presenza di due porte USB a piene dimensioni.

Lenovo Ideapad Miix 700

Il sostegno integrato, che a differenza del Surface Pro 3 fa uso di snodi a vista con effetto “cinturino d’orologio” in qualche modo simili a quelli già visti sullo Yoga 3 Pro, si allarga a piacimento permettendo angoli estremi; la tastiera agganciabile magneticamente, che è possibile usare piatta o leggermente angolata, fa uso degli ormai classici tasti ad isola Lenovo che, secondo quanto riportato dai presenti alla fiera, riescono ad offrire una esperienza di scrittura molto superiore rispetto a quanto offerto dalla Type Cover di Microsoft.

Lenovo Ideapad Miix 700

Relativamente alla penna, gli annunci non parlano in modo dettagliato della tecnologia utilizzata ma le foto disponibili e la tradizione Lenovo rendono quasi certo l’uso di un digitalizzatore attivo Wacom Feel EMR; la penna è anche agganciabile lateralmente al Tablet PC nel momento in cui non viene utilizzata. Da segnalare inoltre che l’applicazione Lenovo WRITEit sarà pre-installata sui Miix 700.

Lenovo Ideapad Miix 700

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Core M7
  • 8 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Dischi SSD da 256 GB
  • Schermo da 12 pollici (2160×1440)
  • Digitalizzatore attivo Wacom Feel EMR
  • USB 3.0; USB 2.0, microSD, microSIM
  • WiFi 802.11ac; Bluetooth 4.0
  • WWAN 4G/LTE opzionale
  • Videocamera posteriore Intel RealSense 3D
  • Dimensioni: 292 × 210 × 8,95 mm
  • 770 grammi con tastiera agganciata

Disponibile in almeno due colori – grigio scuro e oro/champagne – il nuovo Lenovo Ideapad Miix 700 sarà proposto in tutto il mondo a partire da novembre ad un prezzo di partenza di 699 dollari; la tastiera, disponibile in una sola colorazione, sarà però considerata un accessorio e non sarà inclusa nella confezione.

VEDI ANCHE | Lenovo IdeaPad Miix 700, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia