Toshiba dynaPad N72, ibrido da 6,9 mm con schermo in 3:2 e Wacom

Toshiba presenta il nuovo Tablet PC dynaPad N72, un ibrido ultrasottile ed ultraleggero che, anche grazie ai processori Atom Cherry Trail, riesce a diventare il più sottile e leggero dodici pollici mai creato.

Presentato sotto forma di prototipo all’IFA 2015 di Berlino, il nuovo Toshiba dynaPad N72 è ora ufficiale, svelandosi al mondo nella sua veste definitiva di Tablet PC 12 pollici più leggero e sottile di sempre.

Pesante solo 569 grammi senza tastiera, e dotato di uno spessore di appena 6,9 millimetri (19 con tastiera), il nuovo Toshiba dynaPad N72 si può considerare come una versione ingrandita e migliorata dei Toshiba Encore 2 Write, di cui riprende molte specifiche – dal processore Atom al digitalizzatore attivo Wacom Active Electro-Static (AES) che proprio Toshiba aveva scelto di utilizzare per prima e che richiede una batteria interna alla penna (a differenza del digitalizzatore Wacom EMR che alimenta la penna, priva di batteria, mediante un campo elettromagnetico).

Toshiba dynaPad N72

Dotato di uno schermo IPS da 12 pollici (risoluzione 1920×1280, formato 3:2) con finitura antiriflesso inserito in una socca in carbonio verniciato con l’ormai caratteristico Satin Gold di Toshiba, il dynaPad N72 sfrutta i più recenti processori Intel Atom x5 con architettura Cherry Trail a 14 nanometri. Il Tablet PC si estende mediante una tastiera opzionale agganciabile magneticamente, che permette l’uso dello schermo in una sola angolazione.

Toshiba dynaPad N72

Le specifiche complete del Toshiba dynaBook sono:

  • Processore Intel Atom x5-Z8300
  • Scheda video integrata Intel HD
  • 4 GB di memoria RAM DDR3
  • Dischi eMMC fino a 128 GB
  • Schermo IPS antiriflesso da 12 pollici (1920×1280)
  • Digitalizzatore attivo Wacom AES
  • 2x microUSB 2.0, microHDMI
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0
  • Doppia videocamera da 2 e 8 MP
  • Sistema operativo Windows 10 Home

Il digitalizzatore Wacom permette all’utente di usare al meglio applicazioni come OneNote, ma il Tablet PC vanterà una vasta serie di applicazioni Toshiba preinstallate, tra cui si possono citare TruNote, TruCapture, TruRecorder, TruNote Clip e TruNote Share, che permettono di prendere e organizzare note, appunti e documenti. Il Toshiba dynaPad N72 arriverà in Europa nel primo quadrimestre 2016 ad un prezzo ancora non comunicato.

Articolo di Tablet PC Italia

8 comments

  1. Ti prego, dimmi che quel “2x microUSB 2.0″ è un refuso. Perché è ormai ben noto che elementi come 12”, no-usb-c e no-microHDMI non possono coesistere nello stesso prodotto. Ultimamente un po’ troppi prodotti perfetti mancati e di conseguenze fin troppe aziende che sfornano prodotti imperfetti di proposito. Microsoft si fa in quattro per produrre un sistema totalmente versatile e che abbracci pienamente la filosofia del continuum, e le aziende mi dicono ancora che se voglio trasmettere i contenuti del mio Tablet Pc, devo farlo tramite miracast. Ma se fossi fuori casa e questa possibilità non la dovessi avere? :/

    1. Toshiba non ha rilasciato dettagli, ma dalle foto e da fonti varie sembra confermata la presenza di due porte microUSB 2.0 e di una microHDMI.
      Settimana prossima è previsto un evento Toshiba dove probabilmente il nuovo dynaBook sarà esposto e quindi avremo conferma definitiva.

      1. Questo tablet è compatibile con penna wacom LP180? (quella della tavoletta Intuos CTL480 per capirci) oppure devo vedere per tablet con EMR?

        1. Come descritto nell’articolo, il Toshiba dynaPad N72 usa tecnologia Wacom AES. Non è quindi compatibile con le penne dotate di tecnologie Intuos, Cintiq, Bamboo o EMR ma funziona solo con le penne Wacom AES alimentate a batteria.

          1. Grazie della precisazione. Mi sai dire se esiste una lista di dispositivi compatibili con Intuos Pen? Sta risultando complicato vedere dispositivo per dispositivo che tecnologia utilizzi..

          2. Per quanto ne sappiamo, nessun Tablet PC è compatibile con le penne Intuos. Sui Tablet PC è presente la tecnologia Wacom Penabled (recentemente rinominata Wacom Feel EMR), che opera su frequenze diverse da quella Intuos (anche se di base la tecnologia è concettualmente identica).
            Detto questo, alcune penne Cintiq più datate sono compatibili con dispositivi Penabled, ma si tratta di casi rari; per quanto ne sappiamo non esistono invece dispositivi compatibili con le penne Intuos, Bamboo (con esclusione di Bamboo Feel) e Graphire.

          3. Grazie mille per i dettagli..A questo punto mi sapete indicare un dispositivo che sia tablet/2in1/convertibile 11-14 pollici (con penna inclusa o da prendere a parte è uguale) con cui disegnare decentemente senza ambizioni professionali con una spesa di 500-600 euro? Mi sto perdendo nel mare di prodotti disponibili e quelli che mi convincono vanno a 1800 euro 😀

          4. Con un budget così ridotto non c’è molto su diagonali sopra i 10 pollici… ci si può concentrare al massimo sull’usato, magari di importazione USA.

Comments are closed.