Microsoft svela un aggiornamento dell’Acer One 10 S1002, che la società taiwanese annuncerà ufficialmente al Computex di Taipei la prossima settimana: l’ibrido ultraeconomico ottiene i processori Intel Atom x5 “Cherry Trail” e il lettore di impronte, mantenendo però il prezzo.
Acer è pronta a portare sul mercato la seconda generazione degli Acer One 10: introdotti senza troppo clamore lo scorso luglio, questi ibridi hanno vissuto un buon successo commerciale grazie al particolare rapporto qualità prezzo – sono stati spesso proposti a 199 euro IVA inclusa.
A poco meno di un anno dal lancio iniziale, la piattaforma si rinnova in modo sensibile inserendo sotto una scocca sensibilmente più sottile (in particolare per quanto riguarda la tastiera) i nuovi processori Intel Atom x5 “Cherry Trail” in sostituzione degli Atom Z3000 “Bay Trail”. I nuovi processori dovrebbero essere capaci di fornire una potenza maggiore, in particolare dal punto di vista grafico, senza intaccare l’autonomia.
Relativamente simili nelle forme e nei materiali (un misto di plastica ed alluminio) ai vecchi modelli, i nuovi Acer One 10 vantano però una importante novità, ovvero la presenza di un lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello; è la prima volta che un simile sistema di identificazione arriva su macchine così compatte e così economiche – Microsoft parla di 199 dollari negli USA. Considerando però che le immagini ufficiali non mostrano il lettore di impronte, è possibile che questo sia presente solo in configurazioni superiori più costose e destinate ad un pubblico semiprofessionale.
Le poche specifiche rivelate evidenziano:
- Processore Intel Atom x5
- 2 GB di memoria RAM
- Dischi eMMC
- Schermo IPS da 10,1 pollici (1280×800), formatro 16:10
- Digitalizzatore passivo capacitivo
- microUSB 2.0; microHDMI, microSD; audio combo 3.5 mm
- USB 2.0 (sulla tastiera)
- WiFi e Bluetooth
- Altoparlanti stereo
- Doppia videocamera
- Sistema operativo Windows 10
Sicuramente da citare, infine, che come avviene per i modelli dell’anno passato anche il nuovo Acer One 10 non usa un alimentatore microUSB ma un alimentatore proprietario – una scelta decisamente insolita nello scenario attuale, che però potrebbe portare ad un aumento della velocità di ricarica nel caso in cui l’alimentatore fosse particolarmente potente.
Microsoft ha annunciato che l’Acer One 10 sarà disponibile negli USA già da luglio ad un prezzo di 199 dollari; nessuna notizia sulla disponibilità europea che quasi sicuramente verrà annunciata la prossima settimana al Computex di Taipei.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Windows Blog