Panasonic aggiorna il Toughpad FZ-G1, facendolo arrivare alla quarta generazione e dotandolo dei più recenti processori Intel Core i5, che portano l’autonomia a un massimo di 28 ore.
Inizialmente lanciato nel 2013 con i processori Intel Core i5 di terza generazione (Ivy Bridge), e nel tempo aggiornato con i Core i5 di quarta generazione (Haswell) e di quinta generazione (Broadwell) il Panasonic Toughpad FZ-G1 arriva alla versione Mk4, guadagnando i più recenti processori Intel Core i5 con architettura Intek Skylake-U, che aumentano potenza ed autonomia rendendo ancora più interessante uno dei migliori Tablet PC corazzati di sempre (leggi la recensione completa del modello Mk1).
Esteticamente identico ai modelli precedenti – e completamente compatibile con tutti i loro accessori – il nuovo Panasonic Toughpad FZ-G1 Mk4 si mette in mostra per una scocca ultraresistente in lega di magnesio ed elastomero capace di resistere a cadute da 180 centimetri ma anche a liquidi e pulviscolo secondo le specifiche IP65. Lo schermo da 10,1 pollici in 16:10 resta Full HD, visibile in esterni (800 nits) e dotato di un digitalizzatore attivo Wacom EMR con penna (anch’essa resistente ai liquidi) alloggiabile internamente al Tablet PC.
Rispetto ai modelli precedenti migliora il processore e quindi la scheda video integrata, ma anche la connettività, con l’arrivo di moduli Intel 8220 con Bluetooth 4.1 e moduli opzionali WWAN 4G/LTE con standard Gobi; aumentata anche la qualità delle due videocamere, ora da 1,3 e 8 MegaPixel. La vera novità, però, risiede nell’autonomia, che grazie al consumo ridottissimo dei Core i5 di sesta generazione può arrivare a ben 14 ore con la batteria normale e a ben 28 ore con la batteria ad alta capacità – batterie che sono eventualmente anche sostituibili a caldo se in fase di ordine si sceglie di dotare il Toughpad FZ-G1 di batteria tampone interna.
Le specifiche complete evidenziano:
- Processore Intel Core i5-6300U vPro
- Fino a 8 GB di memoria RAM DDR3L
- Grafica integrata Intel HD520
- Disco a stato solido (SSD)
- Schermo IPSα da 10,1 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1920×1200 pixel, formato 16:10, antiriflesso, 800 cd/m²
- Digitalizzatore attivo Wacom con digitalizzatore capacitivo (multitocco a dieci dita)
- Una porta USB 3.0; una porta HDMI
- Slot di espansione (configurabile con una porta USB 2.0, una porta seriale, un lettore microSD o una porta LAN)
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac dual-band con Bluetooth 4.1
- Connettività WWAN (GSM, GPRS, EDGE, HSDPA, HSPA+, LTE) con GPS opzionale
- TPM 1.2
- Audio combo da 3.5 mm
- Altoparlante mono e microfono integrati
- Due videocamere, frontale da 1,3 MP e posteriore con flash LED da 8 MP
- Batteria sostituibile da 4400 mAh (45 Wh; 10,8 V)
- Sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro a 64 bit
- Dimensioni: 270 x 188 x 19 millimetri
- Peso da 1100 grammi
Il nuovo modello non è ancora certificato ATEX per l’utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi come miniere e piattaforme petrolifere; per cui gli utenti interessati all’uso in questi ambienti dovranno fare ancora affidamento alla versione Mk3 ATEX – ma quasi sicuramente è questione di tempo e anche il nuovo modello otterrà la certificazione. Dotato di tre anni di garanzia base, il Panasonic Toughpad FZ-G1 Mk4 sarà acquistabile a partire dal prossimo mese ad un prezzo di partenza di 2396 euro IVA esclusa.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Panasonic