Dalla Rete emergono le prime informazioni sul Lenovo Miix 520, un Tablet PC non professionale ispirato al Surface Pro basato su processori Intel Kaby Lake U – ma anche privo di ventole.
Il Lenovo Miix 510 è in vendita da meno di un mese e già in Rete compaiono le prime informazioni sul suo successore, il Miix 520 – che però non si limita ad un semplice aggiornamento di processori, evolvendo in alcune caratteristiche chiave.
Svelato dai tedeschi di WinFuture, il nuovo ibrido della cinese Lenovo riprende la forma ispirata al Surface tipica dei più recenti Miix serie 700 e 500 – e in termini generali appare molto simile al Miix 510. Osservando però le specifiche (ancora non ufficiali) e le immagini pubblicate dal sito tedesco, si svelano però importanti differenze presenti un po’ ovunque.
Rispetto al Miix 510 lo schermo viene infatti leggermente allargato, passando da 12,2 a 12,3 pollici e mantenendo il formato 16:10 tipico della serie 500; il tutto ha una risoluzione 1920×1200, è protetto da un pannello Gorilla Glass con finitura lucida e vanta digitalizzatore attivo Wacom AES. All’interno della scocca completamente metallica (lega magnesio-alluminio), capace di auto-mantenersi sollevata grazie al sostegno agganciato con il classico snodo “a cinturino d’orologio”, sono posizionati i più recenti processori Intel Core i3 ed i5 di settima generazione nella versione “U” (ma nella configfurazione base trova ancora spazio un Core i3 Skylake) affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM LPDDR4 e dischi SSD PCIe fino a 1 TB.
Proprio relativamente ai processori arriva una delle maggiori novità del Miix 520: le immagini mostrano infatti una macchina completamente priva di aperture per la ventilazione nonostante i Kaby Lake U richiedano in genere un raffreddamento attivo. Secondo WinFuture saremmo davanti ad una soluzione dotata di raffreddamento dotata unicamente di condotti termici passivi, una soluzione già vista sugli Acer Aspire Switch Alpha e, in modo parziale, sui Surface Pro 4 – soluzione che però potrebbe limitare le prestazioni sotto sforzo.
Molto particolare è anche la connettività, che vede la presenza di tre porte USB (due sono USB-C, di cui una usata anche per l’alimentazione) e di una doppia videocamera posteriore da 2 e 8 MP che viene indicata come “AR” – una sigla che WinFuture ricorda usata per indicare la realtà aumentata (Augmented Reality). Alla doppia videocamera posteriore se ne aggiunge una frontale da 5 MP, mentre le connessioni senza fili vedono la presenza opzionale anche di WWAN 4G.
Le specifiche trapelate e non ancora ufficiali del nuovo Lenovo Miix 520 evidenziano:
- Processori Intel Core i3-6006U, i3-7100U, i5-7200U o i5-7500U
- Scheda video integrata Intel HD520 o HD620
- 4, 8 o 16 GB di memoria RAM LPDDR4
- Dischi SSD fino a 1024 GB
- Schermo da 12,3 pollici (1920×1200), lucido
- Digitalizzatore attivo Wacom AES
- USB 3.0; 2x USB-C
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2
- WWAN 4G/LTE opzionale
- Lettore di impronte digitali
- Altoparlanti stereo Dolby Advanced Audio
- Batteria integrata da 41 Wh
- Windows 10
Al momento mancano completamente indicazioni ufficiali sul Miix 520, segno che Lenovo non sembra intenzionata a lanciare il nuovo Tablet PC in tempo per Natale. Con ogni probabilità maggiori informazioni arriveranno nel corso del CES 2017 di Las Vegas, a inizio gennaio.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | WinFuture