Intel introduce i Pentium Gold e Silver, ma per il momento non cambia nulla

Nel tentativo di rendere più chiara agli utenti finali la sua offerta, Intel annuncia un cambio di nome per i processori di fascia bassa della famiglia Pentium che, a seconda dell’architettura e della potenza, verranno divisi tra le nuove famiglie “Pentium Gold” e “Pentium Silver”.

Intel annuncia un cambio di nomi per i suoi processori della famiglia Pentium, che verranno divisi in due famiglie, Pentium Gold e Pentium Silver. Come chiaramente comprensibile, le due famiglie sono disposte gerarchicamente, con i Pentium Gold destinati a macchine più performanti e costose.

Intel usa il nome Pentium da moltissimi anni e negli anni Novanta questo nome indicava il meglio del meglio dell’offerta di Santa Clara – e in generale il meglio disponibile sul mercato. Solo con l’avvento dei processori Core, ormai dieci anni fa, il marchio è stato “declassato” per indicare processori di fascia bassa o medio-bassa. Negli ultimi anni il marchio “Pentium”, così come il “Celeron”, ha rappresentato un calderone abbastanza vasto di architetture, con processori molto diversi per numero di core, prestazioni e funzionalità – il che non ha reso molto semplice all’utente finale la scelta consapevole del prodotto acquistato.

Nel tentativo di rendere più semplice per l’utente finale la comprensione della tecnologia presente nei prodotti a scaffale – ma sicuramente anche nel tentativo di spazzare via la percezione che i Pentium siano processori scadenti di molto inferiori ai Core i3 – Intel ha quindi scelto di riorganizzare i processori in due famiglie. Almeno per quanto riguarda i processori per dispositivi portatili e Tablet PC, però, siamo davanti (perlomeno al momento) ad un semplice cambio di estetica del badge che si trova incollato sulla scocca del PC e per il momento non c’è intenzione di introdurre nuovi processori o di cambiare il nome ai processori già sul mercato – che resteranno chiamati “Pentium” e non “Pentium Gold” o “Pentium Silver”. In termini generali, i modelli basati su architettura “Kaby Lake” (la stessa usata dai processori della famiglia Core, presenti in genere sui convertibili economici da 13-14 pollici) avranno badge “Pentium Gold”, mentre i modelli con architettura “Apollo Lake” (in genere montati sui convertibili economici da 11 pollici) avranno badge “Pentium Silver”.

Articolo di Tablet PC Italia