Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona HP presenta, insieme al nuovo ElitePad 1000, anche il ProPad 600: si tratta, di fatto, di un aggiornamento dell’HP Omni 10 che acquista nuovi processori e un nuovo e più funzionale digitalizzatore Atmel.
Hewlett-Packard introduce il nuovo HP ProPad 600, Tablet PC puro dotato, di fatto, delle stesse specifiche del nuovo ElitePad 1000 ma anche della stessa scocca dell’HP Omni 10.
Caratterizzato da una scocca plastica dove l’ElitePad 1000, come il suo predecessore ElitePad 900, si presenta in alluminio, il nuovo ProPad 600 è un Tablet PC con una fortissima vocazione professionale basato sui nuovi processori quad-core Intel Atom Z3795 con architettura Bay Trail, inseriti sotto ad uno schermo in 16:10 con risoluzione 1920×1200 pixel.
Come ben osservabile dalle fotografie il nuovo Tablet PC puro di HP altro non è che un aggiornamento dell’HP Omni 10 che proprio in questi giorni stiamo testando e che per primo (tra gli HP) aveva sfruttato i pannelli da 1920×1200 pixel. Rispetto all’Omni 10, modello destinato ad un pubblico non professionale ma comunque capace di supportare penna e stazione di ancoraggio da scrivania, le differenze sono però molto significative.
Se la scocca resta la stessa, cambia il processore (ma poichè l’Omni 10 già utilizza i Bay Trail non sarà presente un grosso aumento prestazionale) e molto probabilmente anche il digitalizzatore: se l’Omni 10 è infatti ancora legato ai molto problematici pannelli Atmel presenti nella vecchia generazione di Tablet PC HP, tanto che pur supportando la penna HP Executive Tablet Pen questa caratteristica viene spesso non citata; il nuovo HP ProPad 600 potrebbe utilizzare invece i nuovi pannelli Atmel di seconda generazione, presenti sui nuovi ElitePad 1000 G2 e EliteBook Revolve G2, che (almeno in teoria, visto che nessuno li ha ancora testati) dovrebbero offrire inchiostro digitale di qualità.
Rispetto all’ElitePad 1000 G2 ridotta è invece la connettività, poichè non saranno presenti le Smart Jacket; se si guarda al Tablet PC vero e proprio la connettività è però superiore in quanto il ProPad 600, come l’Omni 10, offre porte microUSB e microHDMI dove l’ElitePad 1000 non offre nulla. Presenti moduli 3G/4G su selezionati modelli.
Le specifiche complete dell’HP ProPad 600 evidenziano:
– Processore Intel Atom Z3795 (1,6 GHz, 64bit) o Atom Z3775 (1,46 GHz, 32bit)
– 4 GB di memoria RAM LPDDR3 a 1066 MHz
– Disco SSD eMMC da 32 o 64 GB
– Schermo da 10,1 pollici WXGA UWVA (1920×1200) Corning Gorilla Glass 3
– Digitalizzatore Atmel
– Porte microUSB; microHDMI; microSD
– WiFi 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
– Microfono e doppi altoparlanti integrati
– Batteria non sostituibile da 31 Wh
– Dimensioni: 259.6 x 181.8 x 9.9 mm
– Peso: 660 grammi
Ancora nessuna notizia relativamente al prezzo e alla disponibilità ma con ogni probabilità il nuovo HP ProPad 600 arriverà sul mercato entro fine aprile ad un prezzo di circa 500 euro IVA inclusa.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | HP