Skip to content
Tablet PC Italia

Dal 2003 dedicato esclusivamente ai Tablet PC

Tablet PC Italia

Dal 2003 dedicato esclusivamente ai Tablet PC

  • Home
  • Notizie ed Articoli
  • Home
  • Notizie ed Articoli
Close

Search

NotizieNotizie ed Articoli

Superfish sui PC di Lenovo: anche molti Tablet PC a rischio sicurezza

By Redazione
Febbraio 19, 2015 2 Min Read
Commenti disabilitati su Superfish sui PC di Lenovo: anche molti Tablet PC a rischio sicurezza

Molti prodotti non professionali di Lenovo potrebbero avere seri problemi di sicurezza fin dal primo avvio a causa di uno dei molti applicativi pre-installati in fabbrica, chiamato Superfish, che interrompe le connessioni sicure e mette a serio rischio i dati dell’utente.

I PC e Tablet PC non professionali di Lenovo potrebbero compromettere la sicurezza dell’utente in modo estremamente grave fin dal primissimo avvio: nei mesi passati l’azienda cinese ha infatti installato l’applicazione Superfish su un gran numero di PC e Tablet PC con sistema operativo Windows 8.1.

Nell’ottica di Lenovo Superfish sarebbe stata una delle molte applicazioni capaci di “incrementare l’esperienza utente” – in realtà sarebbe stata comunque una delle tantissime applicazioni assolutamente inutili e spesso fastidiose che la totalità dei produttori di PC pre-installa sui suoi dispositivi in base ad accordi commerciali con aziende terze. Il problema per Lenovo è che Superfish non si limita ad essere inutile e fastidiosa, ma include una generatore di annunci pubblicitari e un certificato che sostituisce quelli preesistenti interrompendo le connessioni sicure ai siti (inclusi quelli bancari) e permettendo quindi connessioni non crittografate e facilmente intercettabili da malintenzionati.

Il Lenovo Miix 2 10, uno dei Tablet PC dove è stato pre-installato Superfish

Proprio il certificato sarebbe particolarmente dannoso per la sicurezza in quanto rimane installato anche se il Superfish viene disinstallato dall’utente – la rimozione completa del certificato è relativamente semplice ma richiede capacità che la maggior parte degli utenti non possiede.

Lenovo ha già smesso da alcune settimane di pre-installare Superfish (ma purtroppo solo lui) sui suoi prodotti, fornendo anche una lista dei dispositivi che potrebbero contenere l’applicazione ed il certificato incriminati: per quanto riguarda i Tablet PC si parla in particolar modo dei MIIX 2 8, MIIX 2 10, MIIX 2 11, MIIX 3 1030,  YOGA 2 Pro 13, YOGA 2 13, YOGA 2 11 e YOGA 3 Pro prodotti prima della fine di gennaio 2015. Nessun Tablet PC della serie ThinkPad è soggetto al problema, in quanto Superfish è stato installato solo su macchine non professionali.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Lenovo

Tags:

IdeaPad Miix 3LenovoMiix2 10Miix2 11Miix2 8Touch Tablet PCYoga 2 ProYoga 3 Pro
Author

Redazione

Follow Me
Other Articles
Previous

Lenovo WRITEit arriva in Beta, per ThinkPad Helix, Yoga e Tablet 10

Next

Archos presenta un nuovo Tablet PC Atom per il mondo dell'educazione

Archivi

Categorie

Amici del sito

Milk Bar Marketing

Amici del sito

automatico

Amici del sito

WP BizDev

Copyright 2026 — Tablet PC Italia. All rights reserved.