Cosa sono i Tablet PC

Tipologie di Tablet PC per forma

Guardando alla forma, esistono tre tipologie di Tablet PC: ci sono i Tablet PC puri, chiamati anche Slate PC; i Tablet PC convertibili ed i Tablet PC ibridi.
I Tablet PC puri, o in inglese “slate”, sono privi di tastiera (che comunque in caso di bisogno può essere collegata via USB, infrarossi o Bluetooth). Il termine “puro” non è indice di qualità o quant’altro ma semplicemente sta ad indicare la forma: uno Slate PC è un semplice schermo, “purificato” da tutti i sistemi di input diversi dal digitalizzatore presente nello schermo.
I Tablet PC convertibili, che nel periodo 2002-2010 hanno rappresentato il gruppo più numeroso di dispositivi Tablet PC, hanno la forma “a conchiglia” dei normali PC portatili, ma lo schermo può essere ruotato di 180 gradi e richiuso in modo che la tastiera sia coperta ma lo schermo visibile ed utilizzabile con le dita o con la penna. Il termine “convertibile” indica quindi il fatto che, pur trattandosi a prima vista di normali PC portatili, è possibile convertirli in dispositivi simili ai Tablet PC puri.



Esiste anche un piccolo gruppo di Tablet PC convertibili che utilizza un particolare meccanismo “a scorrimento” che permette allo schermo di nascondere la tastiera non ruotando ma piegandosi su di essa – si tratta tuttavia di un formato di scarso successo in quanto non protegge lo schermo durante il trasporto e permette una regolazione limitata dell’angolazione dello schermo. Questi “convertibili a scorrimento” sono spesso identificati con il termine inglese “slider”.
Una via di mezzo tra questi due gruppi è rappresentata dai Tablet PC ibridi, che dispongono di una tastiera che, pur essendo parte integrante della struttura del Tablet PC, in caso di bisogno può essere staccata per ridurre peso e dimensioni aumentando così la portabilità. Il termine “Tablet PC ibrido” è stato coniato da HP quando, nel 2002, è stato immesso sul mercato il Compaq tc1000, poi aggiornato alla prima piattaforma Intel Centrino come HP-Compaq tc1100. Di fatto scomparsi a partire dal 2006, i Tablet PC ibridi sono ritornati in gran numero a seguito del lancio di Windows 8.