Asus presenta le prime immagini del nuovo VivoTab Note 8, il suo primo Tablet PC con schermo da otto pollici. Come ormai frequente si tratta di un dispositivo con Atom Bay Trail, ma ha una caratteristica unica: un digitalizzatore attivo Wacom con penna alloggiata internamente.
Dopo Acer (Iconia W3-810 e W4-820), Dell (Venue 8 Pro), Toshiba (Encore) e Lenovo (Miix 8 e Miix2) anche Asus propone il suo Tablet PC con processore Atom Bay Trail e schermo da otto pollici. Siamo davanti al nuovo Asus VivoTab Note 8 che, caso unico nello scenario sopra descritto, sarà dotato di digitalizzatore attivo Wacom.
Le informazioni disponibili sul nuovo Tablet PC sono abbastanza ridotte in quanto il nuovo VivoTab Note 8 sarà presentato ufficialmente tra tre settimane nel corso del CES 2014 di Las Vegas; nonostante questo MobileGeeks sembra essere riuscito ad ottenere in anteprima la scheda tecnica completa del nuovo dispositivo.
Le specifiche complete evidenziano:
– Processore Intel Atom Z3740 (quad-core, 1,33 GHz)
– 2 GB di memoria RAM
– Disco eMMC da 3 o 64 GB
– Schermo IPS da 8 pollici (1280×800)
– Digitalizzatore attivo/capacitivo Wacom Feel
– microUSB, microSD; audio combo da 3,5mm
– WLAN 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
– Doppia fotocamera (5 e 1,2 MP)
– Altoparlanti stereo con microfono integrato
– Batteria non sostituibile da 3950 mAh, 15Wh
– Dimensioni: 220,9 x 133,8 x 10,95 mm
– Peso: 380 grammi
Specifiche di primo livello, anche se stupisce un poco lo spessore superiore al centimetro, probabilmente causato dalla presenza di due pannelli digitalizzatori separati per penna e tocco. Sicuramente lodevole è la presenza di uno schermo da 8 pollici in formato 16:10, che garantisce piena usabilità in ogni orientamento, mentre da tenere sotto stretta osservazione sarà il digitalizzatore Wacom, che per le sue peculiari caratteristiche perde di precisione nel centimetro di schermo vicino al bordo. Se Asus non avrà pensato di adottare un pannello digitalizzatore leggermente più grosso dello schermo, usare la penna sul VivoTab Note 8 potrebbe non essere quindi del tutto piacevole. Da una fotografia rilasciata da Asus, inoltre, si intuisce la possibilità di una penna alloggiata internamente.
Ovviamente presente Windows 8.1, unito a Microsoft Office 2013 Home & Student gratuito con licenza perpetua. Nessuna notizia su una eventuale versione con connettività 3G/LTE, mentre sembra essere confermato il prezzo di partenza di 299 dollari per quanto riguarda il mercato statunitense.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte: | MobileGeeks
proprio interessante… ho messo “on hold” l’acquisto del Venue 8 Pro… certo sarà da vedere come funziona Wacom su un 8 pollici…
L’immagine proviene dalla nona slide in questa pagina (ufficiale di MS): http://www.slideshare.net/SAPAppsPartner/microsoft-technical-webinar-new-devices-and-use-cases-for-windows-8-and-windows-phone-8
e sembra essere presentato tra i TabletPC per le “Holiday 2013″… immagino non sarà così, anche se un po’ di tablet Asus, tra cui un MT80A, era passato recentemente alla FCC, come da articolo: http://www.tabletpc.it/it/asus-alla-fcc-una-nuova-serie-di-tablet-pc-con-windows-8-1-e-android-in-dual-boot/
a proposito, si parla anche di 299 EURO (che corrispondono a 411 dollari) per il mercato europeo…
Custode,
ho notato che i tablet Wacom di ultima generazione non hanno il problema della perdita di precisione sul bordo dello schermo, a differenza del mio FJ di 3 anni fa. Probabilmente Wacom ha fatto un passo avanti nella sua tecnologia. La prova l’ho eseguita su un Surface 2 Pro e un Galaxy Note 2.
La tecnologia è quella, sono i produttori che in alcuni casi hanno una cura maggiore e usano dei digitalizzatori un po’ più grosso del pannello LCD, in modo da minimizzare o eliminare la problematica.
È vero fino ad un certo punto: io ho un Surface Pro 2 e posso dire che una perdita di sensibilità c’è, anche se non so dire se è più grande o più piccola rispetto ad un prodotto di 3 anni fa.
La penna ai bordi dello schermo del Surfac ePro 2 perde sensibilità.
Diciamo che nell’ultimo centimetro tende a perdere 3mm in precisione.
Poi dipende da come si impugna la penna. Se la si tiene perpoendicolare allo schemro il problema si riduce notevolmente
ottimo, quello che mancava, un bay trail wacom….brava Asus
Ottimo anche perché, a quanto pare, ne uscirà una versione con doppio sistema operativo, chiamata M82TA. Dopo qualche settimana dalla presentazione del primo. Avere un digitalizzatore Wacom su 8 pollici e la possibilità di ‘switchare’ tra Windows e Android… Beh, sarebbe da prendere al volo, altroché!
Quando arriveranno in Italia gli Asus tablet col doppio sistema operativo? Ci sono previsioni sui prezzi? Grazie.
Per ora nemmeno è detto che andranno davvero sul mercato, a dire il vero, da quanto si trova on-line. Impossibile dire se arriveranno mai in Italia. Ad ogni modo, se ne riparla dopo metà gennaio. Prova a fare qualche ricerca col codice e la marca, ma vedrai che fino al CES 2014… Comunque sono uscite le prime immagini nitide che confermano il pennino inserito nella scocca; le trovate qui: http://www.zoomit.ir/it-news/8313-asus-vivotab-note-8. Sembra davvero un bell’oggettino. Se la gioca con il Dell 8 pro, ce però ha un digitalizzatore con problemi ancora da risolvere.
L’ho preso e posso confermare che c’è il pennino incluso e soprattutto office! che è la cosa che più volevo…è una cosa molto interessante poter aprire modificare i file excel e word. Per chi usa windows è perfetto a me android non è mai piaciuto gran che, troppo limitativo e poco o per niente usabile per chi usa molto i documenti di office.
Per me è un ottimo acquisto per chi vuole un tablet da usare “veramente” per lavorare