Asus presenta le prime immagini del nuovo VivoTab Note 8, il suo primo Tablet PC con schermo da otto pollici. Come ormai frequente si tratta di un dispositivo con Atom Bay Trail, ma ha una caratteristica unica: un digitalizzatore attivo Wacom con penna alloggiata internamente.
Dopo Acer (Iconia W3-810 e W4-820), Dell (Venue 8 Pro), Toshiba (Encore) e Lenovo (Miix 8 e Miix2) anche Asus propone il suo Tablet PC con processore Atom Bay Trail e schermo da otto pollici. Siamo davanti al nuovo Asus VivoTab Note 8 che, caso unico nello scenario sopra descritto, sarà dotato di digitalizzatore attivo Wacom.
Le informazioni disponibili sul nuovo Tablet PC sono abbastanza ridotte in quanto il nuovo VivoTab Note 8 sarà presentato ufficialmente tra tre settimane nel corso del CES 2014 di Las Vegas; nonostante questo MobileGeeks sembra essere riuscito ad ottenere in anteprima la scheda tecnica completa del nuovo dispositivo.
Le specifiche complete evidenziano:
– Processore Intel Atom Z3740 (quad-core, 1,33 GHz)
– 2 GB di memoria RAM
– Disco eMMC da 3 o 64 GB
– Schermo IPS da 8 pollici (1280×800)
– Digitalizzatore attivo/capacitivo Wacom Feel
– microUSB, microSD; audio combo da 3,5mm
– WLAN 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
– Doppia fotocamera (5 e 1,2 MP)
– Altoparlanti stereo con microfono integrato
– Batteria non sostituibile da 3950 mAh, 15Wh
– Dimensioni: 220,9 x 133,8 x 10,95 mm
– Peso: 380 grammi
Specifiche di primo livello, anche se stupisce un poco lo spessore superiore al centimetro, probabilmente causato dalla presenza di due pannelli digitalizzatori separati per penna e tocco. Sicuramente lodevole è la presenza di uno schermo da 8 pollici in formato 16:10, che garantisce piena usabilità in ogni orientamento, mentre da tenere sotto stretta osservazione sarà il digitalizzatore Wacom, che per le sue peculiari caratteristiche perde di precisione nel centimetro di schermo vicino al bordo. Se Asus non avrà pensato di adottare un pannello digitalizzatore leggermente più grosso dello schermo, usare la penna sul VivoTab Note 8 potrebbe non essere quindi del tutto piacevole. Da una fotografia rilasciata da Asus, inoltre, si intuisce la possibilità di una penna alloggiata internamente.
Ovviamente presente Windows 8.1, unito a Microsoft Office 2013 Home & Student gratuito con licenza perpetua. Nessuna notizia su una eventuale versione con connettività 3G/LTE, mentre sembra essere confermato il prezzo di partenza di 299 dollari per quanto riguarda il mercato statunitense.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte: | MobileGeeks