All’IFA 2014 Intel presenta ufficialmente il nuovo processore Intel Core M, che verrà montato sui principali Tablet PC ibridi e convertibili nei prossimi mesi – Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Toshiba hanno già presentato i loro modelli.
Capace di offrire il compromesso perfetto tra mobilità e prestazioni, il nuovo processore di Intel è appositamente realizzato per favorire la creazione di PC ultra portatili, più sottili rispetto agli attuali e completamente privi di ventole e sistemi di raffreddamento attivo, per il momento ancora necessari anche sulle macchine Core più compatte – si pensi al Surface Pro 3.
Secondo quanto rivelato da Intel il processore Intel Core M “offre prestazioni di elaborazione fino al 50% più veloci e prestazioni grafiche fino al 40% superiori rispetto a un paragonabile precedente processore Intel Core di quarta generazione”.
Grazie al processore Intel Core M i nuovi Tablet PC convertibili ed ibridi potranno riprodurre video per oltre 8 ore, con un aumento del 20% (1,7 ore) rispetto ai modelli con processore Intel Core di quarta generazione. Il consumo estremamente ridotto è dovuto alla nuova tecnologia di produzione a 14 nanometri e al Thermal Design Power (TDP) finale di appena 4,5 Watt; il processore stesso occupa il 50% in meno di spazio sulla scheda madre.
Tra i Tablet PC presentati durante l’IFA e dotati del nuovo Core M sono da segnalare l’Acer Aspire Switch 12, ibrido con schermo FullHD da 12,5 pollici e un esclusivo sostegno con tastiera magnetica; l’ASUS Transformer Book T300FA, ibrido ad elevate prestazioni che sarà venduto da novembre a soli 599 euro IVA inclusa; il professionale Dell Latitude 13 serie 7000, un ibrido da 13,3 pollici con digitalizzatore attivo Wacom; gli HP Envy 13 x2 e HP Envy 15 x2, con schermi da 13,3 e 15,6 pollici e tastiera ultrasottile e il nuovo Lenovo ThinkPad Helix 2, un ibrido compatto da 11,6 pollici con penna Wacom che arriverà ad ottobre a partire da 999 dollari. A questi modelli si aggiunge anche l’ASUS Transformer T300 Chi, presentato da ASUS al Computex lo scorso giugno; tutti questi Tablet PC saranno disponibili entro Natale 2014.
Il processore Intel Core M verrà reso disponibile in molteplici versioni: tra i modelli già presentati sono da citare i processori Intel Core M-5Y10 e Core M-5Y10a, capaci di raggiungere i 2 GHz, ed il più potente Intel Core M-5Y70 che in modalità Turbo può raggiungere i 2,6 GHz e che è disponibile con tecnologia Intel vPro. Tutti i processori Intel Core M includono supporto per audio di alta qualità, Intel Wireless Display 5.0 e schede WiFi Intel 802.11ac, e sono prodotti senza utilizzare minerali provenienti da istituzioni che finanziano od offrono vantaggi, direttamente o indirettamente, ai gruppi armati nella Repubblica democratica del Congo o dei Paesi limitrofi.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Intel
Queste sono le notizie che non vorrei mai leggere… Cavoli, sono per comprare a giorni il Surface Pro3, l’unico limite che ancora mi trattiene un pochino è proprio la scheda grafica, ed ora mi si prospetta un “imminente” Pro4 con prestazioni grafiche superiori del 40% (ma rispetto alla HD5000 o alla HD4400 ?) E’ proprio vero che a volte la conoscenza porta all’infelicità :’-(