Transformer Book T100 Chi, ancora Atom per i piccolini di ASUS

Al CES 2015 di Las Vegas ASUS presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC ibrido Transformer Book T100 Chi, suscitando un po’ di delusione: manca infatti il processore Core M, ma è presente uno schermo Full HD con digitalizzatore Synaptics.

Nella giornata introduttiva del Consumer Electronic Show 2015 che si aprirà ufficialmente domani a Las Vegas la taiwanese ASUS presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC ibrido Transformer Book T100 Chi che già nelle passate settimane era emerso, sotto forma di nome, attraverso le certificazioni di WiFi Alliance e FCC.

Rispetto alle previsioni generate dalle rivelazioni dei due enti certificatori il nuovo Tablet PC presentato al CES emerge come molto simile all’attuale e vendutissimo Transformer Book T100, in particolare per quanto riguarda la piattaforma Atom; se le voci iniziali parlavano infatti di processori Core M il nuovo T100 Chi risulta essere più normale. Anche la stessa tastiera fisica, dotata di connettività Bluetooth, si aggancia allo schermo, in una estetica finale per nulla diversa da quanto visto nei mesi passati.

Particolarmente sottile – appena 7,2 millimetri per il solo Tablet PC – il nuovo ASUS Transformer Book T100 Chi migliora di molto lo schermo del T100 vantando un pannello da 10,1 pollici IPS con risoluzione Full HD (che su questa diagonale potrebbe però risultare estremo, riducendo troppo la dimensione dell’interfaccia Desktop) che offre anche un digitalizzatore attivo Synaptics.

Le specifiche del nuovo Tablet PC evidenziano:

  • Processore Intel Atom quad-core Z3775 (Bay Trail)
  • 2 GB di memoria RAM DDR3
  • Disco eMMC da 32 o 64 GB
  • Schermo da 10,1 pollici (1920×1200)
  • Digitalizzatore attivo Synaptics
  • microUSB, microHDMI, microSD
  • WiFi 802.11a/b/g/n; Bluetooth 4.0
  • Doppia fotocamera
  • Spessore 7,2 mm
  • Peso 570 grammi (1060 grammi con tastiera)

Il nuovo Tablet PC arriverà nei negozi di tutto il mondo a partire da febbraio, ad un prezzo di partenza di 399 euro IVA inclusa, cento euro in più rispetto al T100 attualmente in vendita e in linea con modelli quali il Lenovo Yoga 2 Tablet 10. Il sistema operativo sarà Windows 8.1 con Bing e al Tablet PC verrà abbinato un abbonamento annuale a Office 365 Personal; altamente probabile, ma al momento non confermata, la presenza di configurazioni con WWAN 4G/LTE.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | ASUS Press