Al CES 2015 di Las Vegas ASUS presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC ibrido Transformer Book T100 Chi, suscitando un po’ di delusione: manca infatti il processore Core M, ma è presente uno schermo Full HD con digitalizzatore Synaptics.
Nella giornata introduttiva del Consumer Electronic Show 2015 che si aprirà ufficialmente domani a Las Vegas la taiwanese ASUS presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC ibrido Transformer Book T100 Chi che già nelle passate settimane era emerso, sotto forma di nome, attraverso le certificazioni di WiFi Alliance e FCC.
Rispetto alle previsioni generate dalle rivelazioni dei due enti certificatori il nuovo Tablet PC presentato al CES emerge come molto simile all’attuale e vendutissimo Transformer Book T100, in particolare per quanto riguarda la piattaforma Atom; se le voci iniziali parlavano infatti di processori Core M il nuovo T100 Chi risulta essere più normale. Anche la stessa tastiera fisica, dotata di connettività Bluetooth, si aggancia allo schermo, in una estetica finale per nulla diversa da quanto visto nei mesi passati.
Particolarmente sottile – appena 7,2 millimetri per il solo Tablet PC – il nuovo ASUS Transformer Book T100 Chi migliora di molto lo schermo del T100 vantando un pannello da 10,1 pollici IPS con risoluzione Full HD (che su questa diagonale potrebbe però risultare estremo, riducendo troppo la dimensione dell’interfaccia Desktop) che offre anche un digitalizzatore attivo Synaptics.
Le specifiche del nuovo Tablet PC evidenziano:
- Processore Intel Atom quad-core Z3775 (Bay Trail)
- 2 GB di memoria RAM DDR3
- Disco eMMC da 32 o 64 GB
- Schermo da 10,1 pollici (1920×1200)
- Digitalizzatore attivo Synaptics
- microUSB, microHDMI, microSD
- WiFi 802.11a/b/g/n; Bluetooth 4.0
- Doppia fotocamera
- Spessore 7,2 mm
- Peso 570 grammi (1060 grammi con tastiera)
Il nuovo Tablet PC arriverà nei negozi di tutto il mondo a partire da febbraio, ad un prezzo di partenza di 399 euro IVA inclusa, cento euro in più rispetto al T100 attualmente in vendita e in linea con modelli quali il Lenovo Yoga 2 Tablet 10. Il sistema operativo sarà Windows 8.1 con Bing e al Tablet PC verrà abbinato un abbonamento annuale a Office 365 Personal; altamente probabile, ma al momento non confermata, la presenza di configurazioni con WWAN 4G/LTE.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | ASUS Press
“altamente probabile, ma al momento non confermata, la presenza di configurazioni con WWAN 4G/LTE.”
Ma cosa aspettano a proporli di base?
Non a tutti interessa il modulo 3G (in genere i modelli 3G se presenti sono circa il 30 percento dei venduti, rispetto allo stesso modello in versione solo WiFi) e inserire un modulo 3G costa almeno un 15 dollari in componentistica – il che significa che alza il prezzo finale del prodotto di almeno 30 euro, che su macchine così economiche è una percentuale enorme.
se vuoi portattelo ingiro il 3g è fondamentale e non penso che chi ha intenzione di acquistarlo si faccia spaventare da 30€ in più
Custode, la risoluzione (fortunatamente) mi pare – da altri siti – che sia 1920×1200 (cioè 16:10). Se avessero riproposto una risoluzione 19:10 sarebbe stata una grossa delusione. Per me, che sto aspettando di comprare un ibrido di questo tipo, se la gioca con il Toshiba Encore Write, che sembra integrare un digitalizzatore di ben altro livello, ma perdere sotto gli altri aspetti (design, cura costruttiva in particolare). Se il digitalizzatore funzionara’ abbastanza bene, credo che il T100 CHI sara’ mio. PS ma la diretta concorrente ACER cosa sta facendo? Non (ma sopratutto quando) di presentare un degno successore dello Switch? Se non lo fa in fretta, con quello che sta uscendo, non ne venderanno piu’ molti …
Sì, il 16:10 è confermato, abbiamo aggiornato le specifiche.
Sull’aspetto di design e cura costruttiva gli Encore 2 Write non sono per nulla male – è plastica di ottima qualità e a livello estetico personalmente li trovo migliori degli Asus, ma sono gusti. Acer al momento ha prodotti ottimi e recenti – gli Switch 10 SW5-012 e Switch 11 hanno poche settimane di vita, con ogni probabilità verranno sostituiti con l’arrivo della nuova generazione di Atom, in tempo per la prossima stagione di grandi vendite: dopo Natale gli acquisti crollano, ha poco senso avere fretta.