Sempre più spesso i tablet, ed i Tablet PC, entrano nelle aule e vengono usati dai bambini. Microsoft, attraverso il blog ufficiale di Windows per l’Italia, segnala dieci applicazioni che possono aiutare i bambini delle scuole elementari a imparare divertendosi.
I bambini e i pre-adolescenti sono ormai nativi digitali e spesso hanno a loro disposizione tablet e smartphone. Il Windows Store offre molte “app” educative pensate per far divertire – ed imparare – i bambini ed i ragazzi. Microsoft Italia ne ha segnalate dieci particolarmente interessanti, molte delle quali gratuite:
- ClassFlow Student – che in abbinamento a ClassFlow Teacher permette di realizzare lezioni interattive facendo interagire studenti e insegnanti (Gratuita nel Windows Store)
- CK-12 – che con quiz, test e video permette ai più piccoli di imparare oltre 5000 concetti matematici e scientifici. (Gratuita nel Windows Store)
- Doodle Pad – che permette in modo semplice e intuitivo di imparare i fondamenti del disegno. (Gratuita nel Windows Store)
- Heart Decide – che offre tavole anatomiche, disegni e spiegazioni per aiutare i più piccoli a comprendere il corpo umano. (Gratuita nel Windows Store)
- Dragon Box Algebra – che mediante giochi logici, sudoku e molto altro insegna le basi dell’algebra (€ 5,99 nel Windows Store)
- Mappa Stellare – che offre la possibilità di esplorare lo spazio comodamente seduti sul divano (Gratuita nel Windows Store)
- Formule Geometriche – che permette di apprendere tutte le formule geometriche (Gratuita nel Windows Store)
- Junior Academy – Giochi di calcolo, logica e memoria – che fornisce quiz e modalità di gioco per migliorare l’apprendimento e la memoria. (Gratuita nel Windows Store)
- Paris 3D Saga – che mediante un viaggio nel tempo virtuale porta alla scoperta della capitale francese. (Gratuita nel Windows Store)
- Findword – che fa scoprire le parole nascoste per migliorare il vocabolario del bambino. (Gratuita nel Windows Store)
![]()
Una raccolta interessante, sicuramente capace di trasformare il Tablet PC in uno strumento anche di gioco.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Microsoft Windows Blog