Hewlett-Packard si prepara a rinnovare i suoi Tablet PC convertibili non professionali: sui siti HP sono comparse le prime informazioni relative ai nuovi convertibili Pavilion 11 x360 serie 11-u000 e Pavilion 13 x360 serie 13-u000.
HP è pronta a lanciare nuove versioni fortemente modificate dei suoi Tablet PC convertibili non professionali, che nel prossimo trimestre potrebbero arrivare nei negozi con nuove configurazioni profondamente riviste dal punto di vista strutturale.
Tre, in particolare, sono i nuovi modelli che sembrerebbero in arrivo in base alla documentazione HP: il Pavilion 11 x360 serie 11-u000, che dovrebbe andare a sostituire gli attuali modelli della serie 11-k*00 (leggi la recensione); il Pavilion 13 x360 serie 13-u000, che dovrebbe sostituire gli attuali modelli della serie 11-s*00. Da sottolineare immediatamente è che per il Pavilion 13 x360 sono previste anche le varianti m3-u000, dotate di scheda video dedicata.
Al momento sono assenti le specifiche complete dei nuovi modelli, ma i video disponibili sui siti HP evidenziano per entrambi i modelli l’assenza di porte USB-C (la connettività sembra inalterata rispetto ai modelli attuali) e la mancanza di aperture per l’areazione sul fianco – sono però presenti ventole all’interno e aperture sulla base del PC, per cui non è lecito parlare di macchine prive di ventole. Completamente rivista è anche la base, che viene a perdere i quattro piedini in favore di due strisce a forma di “U”, e il comparto audio, con i due altoparlanti (molto probabilmente prodotti da Bang & Olufsen) che vengono ora riposizionati davanti alla tastiera, vicino allo schermo. In termini generali l’interno è stato completamente ridisegnato mentre l’estetica dei nuovi modelli resta molto simile a quella dei modelli attuali, con poche ma significative differenze e con la permanenza di vaste cornici attorno allo schermo.
I video tecnici forniti da HP evidenziano inoltre che sia per il modello da 11 pollici sia per quello da 13 il disco (HDD da 2,5 pollici o SSD M.2) resta facilmente sostituibile, mentre molto più difficoltosa è la sostituzione dei moduli RAM, che possono essere rimossi e sostituiti ma con operazioni possibili solo da un utente esperto in quanto è richiesta la rimozione della scheda madre.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, è lecito attendersi processori Intel Celeron, Intel Pentium e Intel Core m3 sui Pavilion 11 x360, mentre sul Pavilion 13 x360 dovrebbero essere presenti processori Intel Core i3 e Intel Core i5 di sesta generazione, eventualmente affiancati da schede video dedicate nelle configurazioni m3-u000. Con ogni probabilità i nuovi Pavilion 11 x360 serie 11-u000 e Pavilion 13 x360 serie 13-u000 e m3-u000 saranno presentati ufficialmente nel corso dei prossimi due mesi, per essere immessi sul mercato in tempo per il cosiddetto “back to school“. Ignota l’eventuale presenza di digitalizzatori attivi.
Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | HP.com