Nel corso di un evento dedicato, Microsoft presenta una nuova configurazione del Surface Book, dotata di una nuova tastiera agganciabile con batteria e scheda video migliorata.
Microsoft presenta una nuova configurazione del Surface Book, denominata “Surface Book con Performance Base” o “Surface Book i7”. Non siamo davanti ad un Surface Book 2, ma ad un parziale aggiornamento del modello lanciato in Nordamerica ad ottobre 2015 e mai arrivato in Italia.
La nuova configurazione riprende molto dell’estetica del Surface Book base, al punto che anche un occhio esperto può avere problemi ad identificare le due configurazioni fianco a fianco.
Se la parte tablet dietro lo schermo è infatti di fatto immutata – la nuova configurazione continua a sfruttare i processori Intel Core i7 di sesta generazione “Skylake U” e non i più recenti Core “Kaby Lake” di settima generazione – cambia in modo profondo la tastiera agganciabile che diventa leggermente più spessa per ospitare una batteria più grossa, una scheda video dedicata più potente e un sistema di raffreddamento superiore, completamente ridisegnato.
All’interno della tastiera agganciabile, ora più spessa (le dimensioni del Tablet PC però non cambiano: semplicemente viene riempito meglio lo spazio tra tastiera e schermo), si trova ora una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 965M con 2 GB di memoria grafica dedicata GDDR5.
La nuova scheda, che sostituisce la particolarissima NVIDIA GeForce 940M dotata di 1 GB di memoria GDDR5 montata nei modelli lanciati un anno fa, raddoppia le prestazioni grafiche del Surface Book generando però più calore – calore che viene dissipato in modo più efficiente e silenzioso grazie a due ventole (anzichè una) che spingono l’aria verso lo schermo attraverso una vasta e vistosa griglia.
Sensibilmente migliorata è anche l’autonomia, che ora raggiunge le 16 ore (un aumento del 30% rispetto ai modelli dello scorso anno) grazie ad un sensibile aumento della capacità delle batterie all’interno della tastiera; inalterata è invece la connettività, che resta ferma a due porte USB 3.0 a piene dimensioni e ad una uscita miniDisplayPort – ancora una volta non è presente la porta USB-C. Le specifiche complete evidenziano:
- Processore Intel Core i7 (Skylake U)
- Scheda video integrata Intel HD520
- Scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 965M con 2 GB di memoria GDDR5 dedicata nella tastiera
- 8 o 16 GB di memoria RAM
- Disco SSD da 256, 512 o 1024 GB
- Schermo da 13,5 pollici (3200×1800)
- Digitalizzatore attivo N-Trig
- USB 3.0; miniDisplayPort; SD; audio combo
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.0
- Supporto Miracast
- Connettore Surface Dock
- Videocamera frontale da 5 MP con supporto Windows Hello
- Videocamera posteriore da 8 MP
- Altoparlanti e microfoni stereo
- TPM
- Dimensioni: 312,3 x 32,1 x 22,8 mm
- Peso: 1647 grammi con tastiera
- Windows 10 Pro
Il Surface Book con Performance Base è in preordine in Nordamerica in tre diverse configurazioni (8/256 GB; 16/512 GB e 16/1024 GB) a 2399, 799 e 3299 dollari. Non è previsto per il momento l’arrivo in Europa ed Italia.
Articolo di Tablet PC Italia
Ciao a tutti,
sapete se è possibile acquistare il Surface Book dall’estero con una tastiera italiana?
Immagino di no visto che non è mai stato lanciato sul mercato italiano, ma chiedere non costa nulla, magari esiste e non sono stato capace di trovarlo!
No, al momento non esiste nessun Surface Book con tastiera italiana.