Microsoft presenta ufficialmente il nuovo Surface Laptop, il primo dispositivo Surface che non si converte per diventare un tablet o una superficie da usare con le dita e con la penna – nonostante comunque sia dotato di digitalizzatore attivo.
Nel corso dell’evento newyorkese di presentazione del nuovo Windows 10 S, Microsoft ha introdotto un nuovo dispositivo della famiglia Surface, il nuovo Surface Laptop: per la prima volta siamo davanti ad un prodotto non riconducibile ad una superficie.
Microsoft ha introdotto i primi Surface nel 2008: ai tempi erano dei tavoli multimediali pensati per essere usati soprattutto in spazi pubblici. Con l’uscita del Surface Pro e del Surface RT, nel 2013, i tavoli sono stati rimarchiati “PixelSense” e il marchio Surface è stato utilizzato da una serie di dispositivi – i Tablet PC Surface e Surface Pro, gli ibridi Surface Book, gli “all-in-one” Surface Studio e i megaschermi multimediali Surface Hub – comunque caratterizzati da essere, o essere trasformabili, in “superfici”. Il nuovo Surface Laptop si inserisce in questo scenario con una enorme differenza: è un “semplice” dispositivo a conchiglia.
Semplice tra virgolette: basato su uno schermo da 13,5 pollici con digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen) saldamente fissato ad una tastiera impreziosita con tessuto Alcantara, il nuovo Surface non è di certo un dispositivo normale e di poco pregio – ma resta comunque un dispositivo che richiede un punto d’appoggio, dove la tastiera ed il desktop dominano quasi incontrastati. Le specifiche complete del nuovo dispositivo evidenziano:
- Processori Intel Core i5 o i7 (Kaby Lake U)
- Scheda video integrata Intel HD620 o Intel Iris HD640
- 4, 8 o 16 GB di memoria RAM
- Dischi SSD da 128, 256 o 512 GB
- Schermo da 13,3 pollici (2256×1504) con tecnologia PixelSense
- Digitalizzatore attivo N-Trig
- USB 3.0; miniDisplayPort, audio combo 3,5 mm
- WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.0
- Altoparlanti stereo Omnisonic
- Videocamera frontale HD con supporto Windows Hello
- Sistema operativo Windows 10 S
- Dimensioni: 308×223×14,5 mm
- Peso: 1250 grammi
Indirizzato al mercato dell’educazione superiore, il nuovo dispositivo sarà commercializzato a partire da metà giugno con il nuovo sistema operativo Windows 10 S – ma sarà possibile eseguire il passaggio gratuito a Windows 10 Pro entro la fine dell’anno. Non è la prima volta che la possibilità di usare la penna sullo schermo viene inserita in dispositivi non convertibili o non ibridi: nel 2004 Acer aveva prodotto un PC decisamente particolare con digitalizzatore Wacom – era l’Acer TravelMate TM250PE.
Articolo di Tablet PC Italia